Programma per la Trasparenza e l'integrità

In corso di adeguamento relativamente alle novità introdotte dal D.Lgs. 97/2016

Atti generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

  • Non applicabile

Attestazioni OIV o struttura analoga

Gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) sono previsti dal d.lgs. 150/2009, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2/2 del d.lgs. 165/2001 e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Allo stato attuale non ci sono sanzioni.

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Non applicabile.

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Nome CV Esteremi Provvedimento Incarico Oggetto incarico Durata incarico Compenso annuo lordo Dichiarazione per l'assunzione dell'incarico e attestazione verifica insussistenza conflitto interessi
Cristina Bertagni CV lettera prot.n°3910 del 27/06/2019 Incarico consulenza legale n°2 anni dal 01/07/2019 al 30/06/2021 8.900,00 euro
Silvia Tambuscio CV nota prot. n. 3751 del 16/07/2020 Incarico di consulenza medico legale di parte dal 17/07/2020 sino alla conclusione del procedimento giudiziario (non annuo) €.2.440,00 comprensive di IVA
Tecnologie d'Impresa s.r.l. CV nota prot. n. 4708 del 25/08/2021 incarico di consulenza tecnica di parte in procedimento di ATP ex art. 696 c.p.c. dal 06/09/2021 alla conclusione del procedimento giudiziario (non annuo) €.19.507,80 comprensivo di IVA
Cristina Bertagni. CV Estremi provvedimento incarico: prot. n. 5620 del 12/10/2021 incarico di consulenza legale n.1 anno dal 15/10/2021 €.8.900,00

Incarichi amministrativi di vertice

Dirigenti

Posizioni organizzative

Istituto disciplinato dal d.lgs. 150/2009, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2/2 del d.lgs. 165/2001 e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri.

Dotazione organica

  Dirigenti Quadri Impiegati Operai TOT
Tempo indeterminato 2 16 142 393 553
Tempo determinato 3 2 11 81 97
Totale personale mediamente in forza Anno 2020 650

Costo Complessivo del Personale anno 2020 comprensivo degli oneri: Euro 30.709.649,98

Personale non a tempo indeterminato

Voce già inclusa nella tabella dotazione organica

Tassi di assenza

Tasso di assenteismo totale 3,50%
di cui per malattia 2,82%
di cui per infortunio 0,19%
di cui per maternità facoltativa 0,16%
di cui varie (Permessi non retribuiti e Aspettativa) 0,33%

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Istituto disciplinato dall'articolo 53 del d.lgs.165/2001, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri.

Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

Sezione in allestimento

OIV

Gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) sono previsti dal d.lgs. 150/2009, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2/2 del d.lgs. 165/2001 e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri.

Piano delle Performance

Istituto disciplinato dal d.lgs. 150/2009, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2/2 del d.lgs. 165/2001 e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri.

Relazione sulla Performance

Istituto disciplinato dal d.lgs. 150/2009, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2/2 del d.lgs. 165/2001 e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri.

Ammontare complessivo dei premi

Premio di risultato erogato nel 2020: Euro 549.623,54

Dati relativi ai premi

La corresponsione del premio di risultato al personale è regolamentata con accordo sindacale.
Sia per il personale dipendente sia per i dirigenti, l’erogazione di somme premianti è subordinata al conseguimento di un rapporto “ricavi (al netto delle coperture finanziarie) / costi di esercizio” maggiore di 35,00 punti percentuali.
Definita una gradualità, relativamente al superamento di detto indice, le somme stanziate sono redistribuite individualmente in relazione al parametro rivestito, all’assenteismo, ai comportamenti tenuti e ai conseguenti provvedimenti disciplinari adottati dall’Azienda.
Il dato relativo al suddetto rapporto ricavi/costi di esercizio è quello rilevato ogni anno dal bilancio di esercizio.

Benessere organizzativo

Istituto disciplinato dal d.lgs. 150/2009, che disciplina il rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 2/2 del d.lgs. 165/2001 e non è applicabile a questa Azienda che applica il CCNL Autoferrotranvieri

Enti pubblici vigilati

Non applicabile

Società partecipate

Non applicabile

Enti di diritto privato controllati

Non applicabile

Rappresentazione grafica

Non applicabile

Dati aggregati attività amministrativa

Sezione in allestimento

Tipologie di procedimento

Sezione in allestimento

Monitoraggio tempi procedimentali

Sezione in allestimento

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Sezione in allestimento

Provvedimenti organi indirizzo politico

Sezione in allestimento

Provvedimenti dirigenti

Sezione in allestimento

Criteri e modalità

Sezione in allestimento

Criteri e modalità

Nulla da pubblicare

Atti di concessione

Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Nell’ambito del Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014-2020, la Gestione Governativa Navigazione Laghi partecipa al progetto SMISTO (Sviluppo della Mobilità Integrata e Sostenibile tra Ticino e Lombardia), che ha l’obiettivo di aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico grazie ad una migliore accessibilità, integrazione e qualità dei servizi.
Il costo totale del progetto di parte italiana ammonta ad €.1.689.667,24; il contributo pubblico è pari ad €.1.689.667,24, di cui €.1.436.217,15 (pari all’85%) a valere sul FESR ed €.253.450,09 (pari al 15%) a valere sul Fondo di Rotazione ex lege n.183/1987.
Il budget approvato a favore di questa Gestione Governativa ammonta ad €.214.811,64.
Attualmente, in base alle spese rendicontate dalla scrivente e validate in sede di controllo, questa Gestione ha ottenuto il rimborso di €.118.500,14
Questa Gestione ha altresì ricevuto un'anticipazione pari ad €.32.037,24
Per maggiori informazioni, di seguito i link della pagina dedicata sul sito di questa Gestione, nonché del Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014-2020 e del progetto SMISTO:

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Non sono previsti piani di indicatori e risultati di bilancio

Patrimonio immobiliare

Nulla da pubblicare in quanto ogni immobile in uso a questa Azienda è di proprietà del demanio

Canoni di locazione o affitto

  • Ufficio Direzione Generale - via L. Ariosto 21, Milano - canone annuo 59.575,00 euro
  • Locali Imbarcatoio Locarno (biglietteria/ufficio capo scalo e locali attinenti) - via Lungolago Motta 1, Locarno (Svizzera) - canone annuo 20.500,00 CHF
  • Scalo Porto Ronco (locali biglietteria) - via Cantonale 49, Porto Ronco (Svizzera) - canone 1320,00 CHF
  • Locali utilizzati come dormitorio per gli equipaggi impegnati nel servizio pubblico di linea internazionale - via Rivapiana 5 Muralto (Svizzera) - canone annuo 20.000,00 CHF
  • Locali residenza di servizio per il personale in turno di lavoro -via Aquilani 20 Toscolano Maderno (BS)- canone annuo 5.160,00 euro
  • Locali residenza di servizio per il personale in turno di lavoro - via del Faggio 2, Riva del Garda (TN) - canone annuo 5.572,80 euro

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

Nulla da pubblicare

Carta dei servizi e standard di qualità

Costi contabilizzati

Sezione in allestimento

Tempi medi di erogazione dei servizi

Sezione in allestimento

Liste di attesa

Non applicabile

Indicatore di tempestività dei pagamenti

IBAN e pagamenti informatici

Sezione in allestimento

Non applicabile

Accesso civico

Le istanze di accesso civico devono essere inoltrate al Responsabile della Trasparenza al seguente indirizzo e-mail anticorruzione.trasparenza@navigazionelaghi.it
Il Responsabile della Trasparenza provvede alla risposta entro 30 giorni.