In bici sul Garda: itinerario tra le località più belle del lago

  • Lago di Garda
  • A spasso per...

Sport e paesaggi mozzafiato in un tour che coniuga ciclovie e suggestive tratte in battello

Scoprire il Lago di Garda è sempre un’esperienza affascinante e coinvolgente, ma farlo in modo ecologico, in sella a una bicicletta, vi permetterà di entrare veramente in contatto con l’ambiente naturale di questo incredibile bacino, inserito nella cornice di suggestivi borghi e dell’incantevole vista delle Alpi.

Per questo, Navigazione Laghi vi propone un percorso in due giorni, da compiere ben saldi sui pedali e sfruttando anche i battelli in partenza e in arrivo nelle varie località, così da farvi godere anche qualche momento di relax, cullati dalle onde del lago più grande d’Italia.

Scopriamo insieme le tappe di questa sgambata tra le località più belle del Lago di Garda.

Desenzano del Garda – Salò - Limone del Garda – Riva del Garda

Il luogo di partenza è Desenzano del Garda che vi proponiamo come punto di inizio anche perché facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Una volta qui, montate in sella alla vostra bici e attraversate la suggestiva Ciclovia delle Valtenesi, un percorso di 24 chilometri tra le colline moreniche del Lago di Garda.

1° tappa: Salò

Qualche pedalata dopo eccovi a Salò: un centro storico indimenticabile, tutto scorci, passeggiate e abitazioni storiche risalenti anche al 1.600, a un tiro di schioppo dalle rive del lago. Le colline a ovest e a sud e monte San Bartolomeo a nord, fanno da cornice a un clima invidiabile per la maggior parte dell’anno.

Vostro obiettivo sarà il lungolago Zanardelli, in corrispondenza della piazza Vittoria. Da qui partirà la prima tratta via acqua, direzione Limone del Garda, a bordo di un battello di Navigazione Laghi.

2° tappa: Limone del Garda

L’attracco di Navigazione Laghi vi accoglierà a Limone del Garda, dove inizierà la seconda traccia del tour. Qui percorrerete una delle piste ciclabili più belle del mondo. Cos’ha di speciale? Dei suoi 4 km di lunghezza, ben 2,5 km sono letteralmente sospesi sulle acque del lago. Uno spettacolo per gli occhi e una sfida per i ciclisti di domani: quando sarà definitivamente conclusa, infatti, coprirà un percorso di ben 140 chilometri, che toccherà 19 località su tutto il perimetro del lago.

Tra andata e ritorno in bicicletta, non perdetevi il secondo battello della giornata che, da Limone del Garda, vi accompagnerà a Riva del Garda, dove si concluderà questa prima impegnativa giornata di biking sul lago.

Riva del Garda – Torbole – Malcesine – Torri del Benaco – Desenzano del Garda

Prima di ripartire, avete giusto il tempo di scaldarvi sul sentiero del Ponale, una passeggiata dalle origini antichissime che collega Riva del Garda alla Val di Ledro, e che in pochi minuti vi permetterà di raggiungere il view point sulla scogliera a picco sul lago.

In ogni caso, sarà ora di rimontare in sella e lasciarsi Riva del Garda alle spalle.

1° tappa: Torbole

 

Il primo tratto in bicicletta della giornata vi porterà in men che non si dica a Torbole, località che offre panorami mozzafiato e alcune delle spiagge più belle del lago, apprezzatissime dai surfisti per la costante presenza di vento e onde.

Tra percorsi di trekking, testimonianze della Grande Guerra e scalinate immerse nella natura, Torbole rimane nel cuore e lasciarla, per salire sul battello per Malcesine, sarà dura.

BOX CON ORARIO DI PARTENZA E ARRIVO TORBOLE-MALCESINE

2° tappa: Malcesine

Piedi sui pedali, che si riparte!

La pista ciclabile di Malcesine, totalmente a livello spiaggia, scorre attraverso questo piccolo borgo medievale, che ha ottenuto la bandiera arancione del Touring Club per l’eco-sostenibilità turistica. Un percorso circondato da verde e natura, con il Monte Baldo sullo sfondo, l’imponente Castello sul lato e le acque color smeraldo del lago che regalano uno spettacolo suggestivo in cui la flora mediterranea la fa da padrona. Niente di meglio, insomma, per dirigersi verso Brenzone e raggiungere, infine, la tappa successiva del nostro tour.

3° tappa: Torri del Benaco

Tra le merlature del Castello Scaligero e la Torre dell’Orologio, ecco spiegato il nome di questo piccolo gioiello sul Lago di Garda, che ci riporta alle atmosfere medievali con le sue viuzze del centro e al totale relax delle sue bellissime e poco frequentate spiagge lacustri.

Proprio dalle rive del lago proseguirà il nostro tour in bicicletta, con la duplice possibilità offerta per il viaggio di ritorno: i più stacanovisti del pedale potranno rimettersi in sella e affrontare i 30 km che li separano da Desenzano del Garda, mentre per chi volesse godersi un ultimo viaggio sulle acque del lago c’è sempre l’ultima corsa in battello che da Torri del Benaco porta alla traguardo finale, con la possibilità di scegliere anche un’ultima deviazione nella bella Sirmione.

Navigazione Laghi: un’icona dedicata agli amanti del biking

Insomma, girare il Lago di Garda in sella a una bicicletta può diventare un’esperienza davvero affascinante, oltre che sana e assolutamente eco-sostenibile. Associare questa modalità di fruizione del territorio agli spostamenti sul lago a bordo della flotta di battelli di Navigazione Laghi aumenta il valore dell’esperienza.

E allora, un ultimo consiglio, per tutti coloro che affronteranno questo suggestivo tour su due ruote, arriva proprio da noi di Navigazione Laghi, che vi suggeriamo di controllare sul nostro sito (www.navigaizonelaghi) gli orari dei battelli, accanto ai quali compare l’icona dedicata alle navi consigliate per l’imbarco biciclette, solitamente di maggior portata e, talvolta, dotate di rastrelliere e, nel caso della nuova motonave Peler, anche di punti di ricarica per le E-Bike.

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti