La doppia anima della Motonave Topazio

  • Lago Maggiore
  • Green & Blue

La prima motonave ibrida amica dell’ambiente, che unisce l’efficienza del diesel con la sostenibilità dell’elettrico.

Elettrico e diesel: è questo il doppio cuore di Topazio, la prima nave ibrida a solcare le acque interne italiane. L’imbarcazione, fiore all’occhiello della flotta di Gestione Navigazione Laghi sul lago Maggiore sfrutta la propulsione elettrica sia nelle manovre di avvicinamento sia in quelle di allontanamento allo scalo grazie alla presenza di batterie auto-ricaricanti, che non hanno quindi bisogno di colonnine di ricarica a terra.

Una soluzione ottimale, che permette di ridurre l’inquinamento atmosferico e quello acustico.

L’imbarcazione entrata in servizio da aprile 2021, assicura un servizio di qualità e con elevati standard e personale adeguatamente addestrato.

Emissioni contenute: la sostenibilità si nasconde nei dettagli tecnici.

La Topazio è dotata di generatori Diesel VolvoPenta D13C1-AMG di ultima generazione con iniezione elettronica EUI ad altissima pressione, nel rispetto delle più restrittive normative internazionali in materia di contenimento delle emissioni atmosferiche.

L’impianto prevede inoltre moduli di post-trattamento dei gas di scarico denominati SCR (Selective Catalytic Reduction), per l’abbattimento degli ossidi di azoto.

Massimo comfort per i passeggeri

La Topazio è una motonave passeggeri ibrida che sfrutta la potenza dei generatori diesel, l’energia delle batterie. Lunga circa 30 metri e larga poco più di 7 metri, ha una velocità massima di 12 nodi. L’imbarcazione ha inoltre sedute per 200 passeggeri.

Ai viaggiatori viene garantito il massimo comfort, grazie a un impianto di climatizzazione progettato per uso marino, a un sistema di diffusione musicale su tutta la nave e a due monitor per la riproduzione di contenuti multimediali informativi. A prua sono inoltre presenti alcuni spazi per le biciclette.

Un viaggio a bordo della motonave!

Topazio: il futuro è prezioso e…hybrid

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti