Accessibilità a bordo e a terra

  • Tutti i laghi
  • Accessibilità a bordo

Le soluzioni per rendere pienamente fruibile il servizio alle persone con disabilità e mobilità ridotta.

Ogni anno in media 22.000 persone con disabilità viaggiano a bordo della flotta di Gestione Navigazioni Laghi. Un dato rilevante, che dimostra come Navigazione Laghi presti grande attenzione al tema dell’accessibilità. Da anni, infatti, ha avviato un progetto per favorire e migliorare l’accoglienza dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta, offrendo loro un viaggio confortevole e sicuro.

Implementazione di soluzioni tecniche migliorative a bordo delle navi e presso le strutture di terra

Con formazione specifica del personale nei differenti ruoli di plancia o di coperta che operano a bordo delle navi ed il personale di terra presso le biglietterie, sia il personale di back office hanno effettuato un percorso formativo organizzato dall’associazione Aias Milano Onlus.  Navigazione Laghi ha inoltre avviato una attenta ricognizione dell’accessibilità di navi e scali.

Le imbarcazioni più moderne

Sono dotate di servizi adeguati (toilette e ascensori), mentre per quelle più datate sono state implementate soluzioni utili a garantire una migliore esperienza di viaggio nonché installati sistemi di ritenzione per l’ancoraggio delle carrozzine a bordo di alcuni mezzi che effettuano il servizio rapido.

Per le procedure di imbarco, navi e principali scali sono stati attrezzati con apposite rampe.

Inoltre, nell’ambito di un più ampio progetto legato al monitoraggio della flotta, sono stati installati a bordo e a terra appositi pannelli per informare i passeggeri ipoudenti o sordi. In ogni caso, le procedure d’imbarco si svolgono di norma con la presenza del personale addetto.

 

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti