Navigazione Laghi consiglia… le migliori spiagge sul Lago Maggiore

  • Lago Maggiore
  • A spasso per...

Sole, sport e relax: le due sponde del Lago Maggiore sono la meta ideale per grandi e piccini

Stretto stretto e lungo lungo: il Lago Maggiore segnando un netto confine tra Piemonte e Lombardia, arriva su, fino al confine svizzero.

Questa sua peculiarità gli permette di diventare meta privilegiata di chi, piemontese o lombardo che sia, non vuole o non può permettersi di fare lunghi viaggi per godersi una giornata di sole, relax e bagni rinfrescanti, raggiungendo il mare più vicino, quello ligure, spesso troppo affollato.

L’alternativa al mare è, quindi, il secondo lago più grande d’Italia, che nulla ha da invidiare in termini di bellezza, non solo agli altri laghi del nord, ma neanche alle tante mete marittime del nostro Paese.

Ecco perché, con questo articolo vogliamo consigliarvi le migliori spiagge sul lago Maggiore, sulle quali poter passare una piacevole giornata fuori porta all’insegna del relax, ma anche, per i più intraprendenti, dei diversi sport acquatici.

La sponda Lombarda: le spiagge preferite da famiglie con figli

Zone ombreggiate, aree giochi per bambini e comodi servizi: ecco cosa cercano le famiglie con bambini quando si recano sulle spiagge del Lago Maggiore.

Vediamo, quindi, le tre spiagge del Verbano più adatte a chi vuole godersi una giornata al lago in famiglia!

Spiaggia Parco Giona – Maccagno

Vicino al confine con la Svizzera c’è una delle spiagge più grandi del Lago Maggiore. Decisamente apprezzata da famiglie con bambini per le tante comodità che offre: dall’ampio parcheggio alle grandi piante, che regalano una piacevole ombra nelle ore più calde, fino alla zona attrezzata con bar, ristoranti e campi sportivi. Non manca neanche la possibilità di fare pic-nic e di far giocare i più piccoli nel parco giochi dedicato. E mentre i piccoli giocano, i grandi possono ammirare i Castelli di Cannero, sulla sponda piemontese, proprio in fronte alla spiaggia.

Guree Beach – Monvalle

Costeggiando la sponda lombarda verso sud arriviamo fino a Monvalle, dove, ad accogliere la famiglia in viaggio è una spiaggia per lo più sabbiosa, ben attrezzata e con un comodo e ampio parcheggio gratuito. Ma ciò che più verrà apprezzato sono gli ampi spazi d’ombra creati dalle piante presenti sulla spiaggia e l’acqua, che, rimanendo bassa per diversi metri dalla riva, consente anche ai più piccoli di giocare in acqua in tutta sicurezza.

Spiaggia Lido La Noce – Angera

Una delle spiagge più apprezzate dalle famiglie si trova al termine del lungolago di Angera, vicinissima al centro storico. La scelta è tra la parte di spiaggia libera e quella privata, super-attrezzata con area giochi dedicata ai più piccoli e un comodo accesso per i disabili.

Angera – Lago Maggiore

La sponda lombarda: pace, relax e natura incontaminata

Ma le sponde lombarde del Lago Maggiore non rappresentano una meta ideale solo per chi ha bambini al seguito, perché offre anche spiagge, magari più difficili da raggiungere, ma, proprio per questo, perfette per tutti coloro che desiderano star lontani dal vociare dei più giovani.

Spiaggia Fornaci – Ispra

All’interno dell’area delle antiche Fornaci della città c’è un luogo ideale per tutti coloro che cercano pace e tranquillità. Le atmosfere dell’archeologia industriale si mischiano agli scorci di natura incontaminata creando un paesaggio unico, che fa da cornice alle varie spiaggette affacciate sul lago e alla montagna che scende a picco nelle limpide acque del lago.

Spiagge Ca Bianca, Varesella, Belmonte e Tri Sgaritt – Brezzo di Bedero

Spazi limitati sulla spiaggia, assenza di un vero e proprio parcheggio sulla strada e vista incantevole sul Lago Maggiore: tre caratteristiche che fanno di queste quattro distese di sassolini bianchi, piccole perle di bellezza, poco affollate. Non resta che accomodarsi, chiudere gli occhi e godersi la giornata.

Lido di Ceresolo – Laveno Mombello

La “spiaggia dei tedeschi”, così chiamata perché, nonostante la pochissima affluenza di turisti, questi arrivano per la maggior parte dalla Germania, è un vero e proprio angolo di paradiso, dall’acqua cristallina e dalla sabbia fine. Piccola, poco conosciuta, non attrezzata e accessibile solo percorrendo una strada sterrata, questa spiaggetta è ideale per chi cerca solo pace e relax.

Laveno Mombello – Lago Maggiore

La sponda piemontese: spiagge attrezzate per il massimo comfort

Le spiagge sul lato piemontese del Lago Maggiore non hanno nulla da invidiare alle dirimpettaie lombarde. Qui la fanno da padrone spiagge attrezzate con tutto ciò di cui un turista necessità per godere di una giornata di sole senza preoccupazioni di sorta.

Spiaggia Cicognola – Castelletto Ticino

Sabbia, ombrelloni, docce e lettini non mancano in questa piccola spiaggia, dove la presenza di alberi regala una piacevole ombra nei giorni più caldi e soleggiati. L’ampio parcheggio, la presenza di un’area commerciale con negozi e supermercati e il campeggio vicino la rendono perfetta per famiglie e per soggiorni anche di qualche giorno.

Spiagge di Dormelletto – Località La Rotta e Località Pirolino

In questa zona molto apprezzata dai turisti si può scegliere tra ben due spiagge completamente attrezzate. In Località La Rotta, ombrelloni e servizio bar sono impreziositi dalla presenza del pontile, per passeggiare circondati dalle limpide acque del lago e dal paesaggio sempre incantevole. La spiaggia in Località Pirolino, invece, oltre a bar, ombrelloni e lettini, ideali per una giornata all’insegna del relax, offre anche un campo da beach volley, sempre molto frequentato dagli sportivi.

Scivolo Galli – Meina

Anche in questo caso non mancano lettini, ombrelloni e un chiosco per ristorarsi. Questa spiaggia di sabbia è situata all’interno di un verde parco, un tempo appartenente alla contigua Villa Galli. Niente di meglio per un aperitivo in riva al lago, con vista sulla Rocca di Arona.

La sponda piemontese: giovani in movimento tra sport e giochi da spiaggia

Per tutti coloro che al relax preferiscono un po’ di sano movimento, le spiagge piemontesi del Lago Maggiore offrono anche la possibilità di fare sport e giochi adatti a tutte le età.

Lido di Arona – Arona

Divertimenti per tutta la famiglia sulla spiaggia pubblica di Arona, che, vicinissima al centro storico, offre, oltre a sdraio e ombrelloni, un parco giochi pensato appositamente per i più piccoli, una piattaforma galleggiante sempre molto apprezzata dagli adolescenti, e la possibilità di affittare pedalò e canoe per un giro sul lago.

Lido di Cannobio – Cannobio

La spiaggia più famosa del Lago Maggiore deve la sua popolarità al panorama incantevole, al tanto spazio disponibile per i bagnanti e al vento leggero che offre sollievo ai turisti accaldati e la giusta spinta agli sportivi alle prese con vele varie ed eventuali. È qui, infatti, che si ritrovano appassionati di kitesurf, windsurf e catamarano.

Cannobio è facilmente raggiungibile con i nostri battelli (potete cercare gli orari qui) e dall’imbarcadero è possibile arrivare alla spiaggia in poco più di 5 minuti a piedi!

Lido di Cannobio – Lago Maggiore

Lido di Meina – Meina

A differenza dello Scivolo Galli, ideale per una vacanza più tradizionale, questa seconda spiaggia di Meina offre un’impostazione molto diversa, ma altrettanto apprezzata, soprattutto dagli sportivi e dai turisti più giovani, grazie alla presenza di campi da tennis e piscine per adulti e bambini.

Il Lago Maggiore è solo l’inizio: le altre spiagge lacustri consigliate da Navigazione Laghi

Insomma, quest’estate dimentichiamoci del mare, perché, come abbiamo visto, il lago può offrirci anche di più. E, una volta provate tutte le spiagge del Lago Maggiore, basterà spostarsi poco più in là e raggiungere gli altri grandi laghi del nord Italia: il Lago di Garda e il Lago di Como.

Navigazione Laghi è, infatti, presente anche qui e, per questo, è siamo pronti a consigliarvi le migliori spiagge del Lago di Garda e le spiagge più apprezzate del Lago di Como.

Per il momento, abbiamo solo un ultimo consiglio: continuate a navigare!

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter e non dimenticate di seguirci su facebook!

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti