Piroscafo a vapore e treno d’epoca: il Lago Maggiore come non lo avete mai visto

  • Lago Maggiore
  • A spasso per...

Una giornata al lago diversa dal solito: quell’emozione un po’ retrò di viaggiare su mezzi che hanno fatto la storia.

Vi siete mai chiesti come dev’essere stato viaggiare all’epoca della rivoluzione industriale, quando i primi lunghi tragitti venivano percorsi grazie alla forza del vapore? Che sensazione poteva dare essere trasportati da navi e treni attraverso tutta l’Europa, cavalcando l’onda di fiumi e di laghi, o sfrecciando su rotaie, spinti solo dall’ardore scoppiettante del carbone nella fornace?

Viaggi che riportano alla mente quel Gran Tour, tanto di moda tra ‘800 e primi del ‘900 e che ha fatto conoscere le bellezze culturali e naturalistiche dell’Italia ai rampolli benestanti di tutta Europa e agli anziani aristocratici, pronti a venire a svernare sulle sponde dei nostri grandi laghi del nord.

Un tour d’altri tempi che, in qualche modo, oggi è possibile rivivere, grazie al recupero di mezzi di trasporto d’epoca e di itinerari organizzati ad hoc.

Navigazione Laghi e Fondazione FS unite per la valorizzazione dei loro mezzi storici

Navigazione Laghi e Fondazione FS, infatti, hanno unito forze e mezzi in una collaborazione in grado di far rivivere a turisti e visitatori le atmosfere del passato, a bordo di treni e imbarcazioni che hanno fatto storia, su due dei grandi laghi del nord Italia: il Lago Maggiore e il Lago di Como.

Ed è proprio questa la prima scelta che vi troverete a compiere quando deciderete di imbarcarvi in questa avventura d’altri tempi: quale lago preferite visitare?

Se siete tra quelli che hanno optato per il Lago Maggiore, esiste un itinerario pensato apposta per voi da Navigazione Laghi e Fondazione FS.

Tutti a bordo del Piroscafo Piemonte: alla scoperta del Lago Maggiore

Il vostro viaggio inizierà dalla stazione di Milano Centrale e proseguirà per un paio d’ore – con soste e punti di partenza alternativi a Rho, Busto Arsizio e Gallarate – con arrivo finale a Laveno Mombello, borgo situato proprio in riva al lago.

Laveno Express: da Milano a Laveno su un treno a vapore

Preparatevi, dunque, ad ammirare una sbuffante locomotiva a vapore e a salire a bordo delle storiche carrozze Centoporte, risalenti agli anni ’30, e alle carrozze Corbellini degli anni ’50. Spettacoli su rotaia ai quali, oggigiorno, vi capiterà poche volte nella vita di assistere.

Il cosiddetto Laveno Express, come detto, vi trasporterà fino alle rive del Lago Maggiore nella cittadina di Laveno Mombello, vera e propria capitale turistica della sponda lombarda del lago.

Piroscafo Piemonte: la più antica nave a vapore d’Italia

Ma per una meta raggiunta, altre suggestive destinazioni si apriranno davanti a voi, perché il viaggio non finisce qui. Imbarcandovi, presso gli attracchi di Navigazione Laghi, sull’imponente Piroscafo Piemonte, un gioiello galleggiante che vi lascerà senza fiato, potrete, infatti, continuare l’esperienza su un mezzo diverso, ma altrettanto pregno di storia e fascino.

Avrete il privilegio di salire a bordo della più antica nave a vapore in Italia ancora in esercizio, un’imbarcazione a tre ponti con propulsione a pale, costruita dai Cantieri della Escher Wyss di Zurigo, addirittura nel 1904.

All’interno del Piroscafo Piemonte vi accoglieranno arredamenti in stile Liberty, ampie vetrate e comode panchine in legno sul ponte di prua, dalle quali poter ammirare il panorama del lago.

Lago Maggiore: la bellezza del Golfo Borromeo

E proprio il tragitto sul lago sarà il perfetto coronamento di un viaggio indimenticabile: si potrà infatti ammirare la bellezza dell’Eremo di Santa Caterina, potendo anche sbarcare per un paio d’ore sull’Isola Bella o sull’Isola dei Pescatori, due perle poste proprio al centro del Golfo Borromeo.

Al termine della visita, vi attenderà la tratta di rientro a Laveno, sempre a bordo del Piemonte e, una volta sbarcati, potrete scegliere, per il ritorno a casa, se riprendere il treno storico o servirvi dei treni moderni secondo gli orari previsti dalle ferrovie italiane.

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter e non dimenticate di seguirci su facebook!

 

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti