Navigazione Laghi consiglia… le migliori spiagge sul Lago di Garda

  • Lago di Garda
  • Green & Blue

Passiamo in rassegna le migliori spiagge sul lago di Garda con questo articolo che vi guiderà alla scoperta di atmosfere tropicali, paesaggi mozzafiato e attività sportive nelle spiagge più belle del lago di Garda.

Sapete qual è il problema del nostro Bel Paese? Il mare.
Affermazione forte e volutamente provocatoria, non c’è dubbio, eppure, vi basti pensare all’estate.
Al suo avvicinarsi, siamo tutti così concentrati sul cercare un posto nelle classiche e sovraffollate mete marittime (vedi Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia, …) e sulla ricerca del mare più bello d’Italia, che spesso ci dimentichiamo dell’altra grande riserva d’acqua cristallina del nostro Paese: il lago.

E allora, risalite lo Stivale e considerate per un momento il più grande lago d’Italia, il Lago di Garda. Sapete quante spiagge offrono le sue sponde? E quale inestimabile varietà di paesaggi queste sono in grado di regalare, con la magia delle Alpi e la verdeggiante macchia mediterranea a far da pittoresco sfondo?
Passare in rassegna le tante spiagge del Garda, non è certo un compito facile.

Per questo, dopo aver navigato in lungo e in largo il Benaco da oltre 60 anni con le nostre navi, noi di Navigazione Laghi vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze per rivelarvi le spiagge più belle del lago di Garda. Data la sua variegata offerta, siamo sicuri che potrete trovare quella più adatta a voi!

Ciottoli bianchi e paesaggi unici al mondo: le spiagge da cartolina

Sono una delle particolarità del Lago di Garda: i sassi che spuntano dalle sue acque blu e i ciottoli che ne compongono le rive. Il tutto incorniciato dall’incredibile paesaggio alpino che circonda il bacino e che è ben visibile da ogni angolo del lago.

Ci sono, però, ben altre visioni, uniche e pittoresche, che si possono ammirare solo da punti particolari del lago, a volte, anche rimanendo comodamente sdraiati su una caratteristica spiaggia di ciottoli bianchi.

Jamaica Beach – Sirmione

La Perla del Garda, Sirmione, ha forse la spiaggia più famosa del lago. Nella piccola Jamaica Beach si respirano atmosfere caraibiche, combinate, però, con l’intramontabile visione delle Grotte di Catullo, che si stagliano sul promontorio. La vista dell’antica villa romana è quel plus che fa dimenticare anche le folle tipiche del week end.

E per chi volesse evitare le lunghe code in macchina e l’incubo dei parcheggi, basterà arrivare in treno a Desenzano e da qui prendere il traghetto di Navigarda che porterà direttamente a Sirmione; da qui, la spiaggia è raggiungibile anche a piedi!

Spiaggia di Pisenze – Manerba sul Garda

La Spiaggia di Pisenze si raggiunge a piedi, camminando su piccoli ciottoli o sugli scogli. Questa bellissima spiaggia, esposta a nord, è inserita in una piccola ansa, vietata alla navigazione, immersa nel verde della vegetazione e circondata dall’azzurro dell’acqua. Da qui, alzando lo sguardo, si può ammirare la Rocca di Manerba e godere dell’incantevole panorama del lago.

Fonte Torrente San Giovanni – Limone sul Garda

Cosa offre una delle destinazioni più belle che affacciano sul Lago di Garda? Ciottoli bianchi sullo sfondo verde della vegetazione e lo spettacolo del lago tutto da ammirare, passeggiando sul lungolago o rilassandosi nei tanti chioschi, bar e ristoranti che costellano la spiaggia.

Non solo ciottoli: le spiagge di sabbia sul Lago di Garda

La vostra perplessità, nel confronto tra mare e lago, a questo punto, potrebbe riguardare la tanto ricercata sabbia sulla quale adagiarvi per del sano relax estivo. Ebbene, sappiate che il Lago di Garda può rispondere a tale esigenza a testa alta, offrendo anche vere e proprie gemme di sabbia finissima.

Baia Bianca – Manerba del Garda

Un piccolo angolo di paradiso, la cui sabbia è stata importata direttamente dalle coste caraibiche oltreoceano. L’atmosfera tropicale di questa spiaggia si integra perfettamente con l’eccezionale vista sulle calme acque del lago e con i grandi spazi a riva, aperti e attrezzati, nei quali potersi godere una giornata sul lago.

Spiaggia d’Oro – Desenzano sul Garda

Rimaniamo sulla sponda bresciana del lago, ma questa volta cambiamo il colore della sabbia, che, da bianca, assume qui una bellissima tonalità giallo-dorata, come già il nome suggerisce. Cosa aspettarsi dalla Spiaggio d’Oro? Eccezionale vista sul lago, aria calda e acqua limpidissima.

Spiaggia della Quercia – Lazise

Raggiungiamo ora la sponda veneta per sdraiarci su una delle spiagge sabbiose più grandi del Lago di Garda. Il nome, in questo caso, suggerisce la presenza di numerosi alberi, querce in primis, ideali per regalare confortanti zone d’ombra durante le calde giornate estive.

 

Tre sport da praticare sulle spiagge del Lago di Garda

Bene, ora che ci siamo rilassati, godendoci la suggestiva vista sul lago, è giunta l’ora di fare un po’ di sport. Vogliamo consigliarvi, allora, di visitare alcune spiagge particolarmente apprezzate dagli sportivi, così da mettersi alla prova e passare qualche ora di puro divertimento.

Lido di Fasano – Gardone di Riviera

Iniziamo la nostra sessione di sport lacustri organizzando una partita a beach volley su una spiaggia libera, ma super attrezzata, famosa per la sua acqua cristallina. L’acqua di Lido di Fasano sarà l’ideale per rinfrescarsi dopo una partita a Volley sotto il caldo sole del Garda.

Spiaggia dei Pini – Riva del Garda

Siamo sulla sponda trentina del Lago di Garda e la spiaggia in questione, calda ma ventilata, è il classico ritrovo per tutti quei giovani che amano praticare il surf. Tra una surfata e l’altra, poi, c’è sempre la possibilità di rilassarsi, circondati dal verde della natura. E… sì, ci sono anche i pini!

Spiaggia delle lucertole – Torbole

Rimaniamo sulla sponda trentina, sempre affacciati sul litorale. Unico problema della Spiaggia delle lucertole è lo strapiombo di roccia che caratterizza questa parte del lago. Niente di meglio per tutti coloro che amano la natura e praticare arrampicata.

Silenzio o cagnara? A voi la scelta della spiaggia ideale!

La nostra rassegna delle migliori spiagge sul lago di Garda si chiude con due spiagge molto particolari, completamente opposte tra loro, ma sempre molto apprezzate dai turisti.

Punta Sgrò – Sirmione

Torniamo a Sirmione, sulla sponda bresciana del lago, ma invece di recarci all’affollata Jamaica Beach, puntiamo dritti verso un’incantevole spiaggia immersa nel verde, dove calma, silenzio e tranquillità ci faranno godere una giornata all’insegna del relax e della pace dei sensi.

Bracco Baldo Beach – Peschiera del Garda

Diverse sono le spiagge del lago riservate agli amici a quattro zampe. Una della più apprezzate è Bracco Baldo Beach. Recintata, con tanto spazio per giocare, correre e socializzare, offre servizi adatti al target particolare, quali sdraio per cani, docce dedicate e ciotole d’acqua fresca in quantità.

Il Lago di Garda è solo l’inizio: le altre spiagge lacustri consigliate da Navigazione Laghi

Insomma, quest’estate dimentichiamoci del mare, perché, come abbiamo visto, il lago può offrirci anche di più. E, una volta provate tutte le spiagge del Garda, basterà spostarsi poco più in là e raggiungere gli altri grandi laghi del nord Italia: il Lago Maggiore e il Lago di Como.

Navigazione Laghi è, infatti, presente anche qui e, per questo, siamo pronti a consigliarvi le migliori spiagge del Lago Maggiore e le spiagge più apprezzate del Lago di Como.

Per il momento, abbiamo solo un ultimo consiglio: continuate a navigare!

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter e non dimenticate di seguirci su facebook!

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti