Gite in battello: laghi Maggiore, di Garda e di Como

  • Tutti i laghi
  • Treno+Battello

Il lago Maggiore, il lago di Garda e il lago di Como

Sali a bordo alla scoperta dei laghi più grandi d’Italia!

Oltre ad essere i tre laghi più grandi d’Italia, rappresentano una vera e propria oasi di pace per chi vuole staccare dallo stress quotidiano senza dover affrontare ore di viaggio per recarsi dall’altra parte d’Italia o addirittura in altri Paesi.

Sarà il rumore dell’acqua, gli incantevoli paesaggi, la ricchezza di tradizione e cultura o più probabilmente un mix di tutto questo che ha reso i tre laghi una meta sempre più gettonata tra i turisti italiani, ma non solo.

Raggiungere il Verbano, il Lario o il Benaco è davvero semplice anche da grandi città come Milano sia in macchina che in treno, ma per godere appieno dell’esperienza sul lago è immancabile salire a bordo dei battelli e lasciarsi trasportare verso le meraviglie che ogni lago ha da offrire.

Gite in Treno e in Battello 2023

Lo sa chi abita in Lombardia che spesso cerca rifugio proprio sul lago, perché con al massimo qualche ora di viaggio ci si sente come catapultati in un’altra realtà fatta di tranquillità e pace, con il tempo che sembra quasi riesca a scorrere più lentamente.

Questa è la magia che i laghi riescono ad offrire, ecco perché anche nel 2023 tornano le “Gite in treno”, nate dalla collaborazione tra la Gestione Navigazione Laghi e Trenord, che con un biglietto unico a prezzo speciale consentono di raggiungere in treno il lago da qualsiasi stazione della Lombardia e di esplorarlo a bordo del battello per poi tornare indietro verso la destinazione di origine.

A seconda del tour prescelto ci si potrà perdere tra i diversi tesori del lago Maggiore, di Garda e di Como quindi analizziamo subito le offerte lago per lago tra novità assolute e gradite riconferme.

Gite in battello sul Lago di Garda

Le proposte relative del Lago di Garda quest’anno sono due e rappresentano delle importanti novità per chi vuole approfittare di questo biglietto unico treno + battello e conoscere così il lago più grande d’Italia.

  1. Il primo tour proposto si chiama “Borghi Lombardi del Garda” e, come si può facilmente intuire dal nome, consente di esplorare alcuni dei borghi più interessanti che si affacciano sul Benaco. Basterà partire in treno da qualsiasi stazione della Lombardia e arrivare a Desenzano del Garda, da qui poi salire a bordo di un battello della Navigazione Laghi e, grazie a un biglietto di libera circolazione, scegliere quali borghi visitare tra Padenghe, Moniga, Salò e Gardone Riviera.
  2. La seconda opzione proposta per il lago di Garda è una novità del 2023, ovvero “Sirmione Tour” con la quale è possibile raggiungere Desenzano in treno da qualsiasi stazione della Lombardia e da qui prendere il battello per andare a Sirmione dove lasciarsi conquistare dal castello simbolo della città, i vicoli, le terme e le famose spiagge.

In entrambi i casi, con lo stesso biglietto, è possibile percorrere il percorso inverso per tornare alla stazione da cui si è partiti con il treno.

Gite in battello sul Lago Maggiore

Dal Benaco passiamo al Lago Maggiore, che ci accoglie con due offerte imperdibili, perfette per gioire delle bellezze del Verbano.

  1. Iniziamo subito con il tour “Stresa e isole Borromee”: si può partire da qualsiasi stazione della Lombardia per arrivare a Stresa in treno e da lì imbarcarsi a bordo di un battello della Navigazione Laghi per andare alla scoperta delle isole Borromee. Un modo unico per lasciarsi conquistare dal fascino dell’isola Madre, l’isola Bella e l’isola Superiore.
  2. Se già avete avuto modo di visitare le isole Borromee, invece, potreste optare per il tour “Laveno e il Maggiore”: partendo in treno da qualsiasi stazione della Lombardia si può arrivare a Laveno Mombello e prendere poi il battello e immergersi, grazie al biglietto di libera circolazione incluso, nella storia e nel verde degli scali compresi tra Laveno e l’isola Superiore (Intra, Villa Taranto, Pallanza, l’Isola Madre e Baveno).

Gite in battello sul Lago di Como

Concludiamo ora con il ricco “menù” di offerte del lago di Como, che attrae sempre più visitatori grazie al suo fascino esclusivo. In questo caso le offerte sono ben quattro:

  1. Il primo tour è ormai un classico del Lario, ovvero il “Tour del Primo Bacino di Como”: partendo in treno da qualsiasi stazione della Lombardia si può scendere a Como dove ci si può imbarcare sul battello alla volta degli scali tra Como e Torno (Cernobbio, Blevio e Moltrasio);
  2. Con la seconda offerta “Tesori del lago di Como”, si può arrivare in treno a Varenna partendo da qualsiasi stazione della Lombardia e successivamente salire a bordo del battello per navigare fra gli scali compresi tra Varenna e Lenno (Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta e Tremezzo);
  3. Se invece volete concentrarvi solamente su Bellagio “Bellagio Tour” è la scelta che fa per voi: una volta partiti da qualsiasi stazione della Lombardia, infatti, potrete arrivare a Como in treno, da qui salire sul battello per raggiungere Bellagio e visitare gli scali compresi tra le due località (Cernobbio, Torno, Argegno, Lezzeno, Lenno, Tremezzo, Villa Carlotta);
  4. Continuiamo con il “Tour del Primo bacino di Lecco”, che ha esordito con successo nel 2022 consentendo di arrivare in treno fino a Lecco e poi navigare liberamente in battello tra gli scali di Lecco e Onno (Valmadrera, Abbadia Lariana e Mandello del Lario).
  5. Come ultima proposta troviamo “Il Viandante via lago” che vi consente di raggiungere in treno, da qualsiasi stazione della Lombardia, la sponda Lecchese del lago di Como (scendendo a Lecco, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio, Piona o Colico). Da qui potrete proseguire in battello, con un biglietto di libera circolazione, tra gli scali di Lecco e Colico (interscambio consentito solo a Bellano).

Biglietti "Gite in Battello": prezzi e dove acquistarli

Come abbiamo visto le alternative di sicuro non mancano e riescono ad accontentare le esigenze di chiunque, anche perché con un unico biglietto a prezzo speciale si riesce ad ottenere un biglietto di andata e ritorno in treno da qualsiasi stazione della Lombardia verso il lago e la navigazione in battello sul lago prescelto.

Per quanto riguarda i prezzi variano da tour a tour: si parte da un minimo di 17.00 euro per il “Tour del Primo Bacino di Lecco” sul lago di Como fino ad un massimo di 32.80 euro per il tour “Laveno e il Maggiore” sul Lago Maggiore.

Sono previste anche delle tariffe scontate per i minori dai 4 ai 13 anni; per scoprirle e leggere anche tutti gli itinerari o acquistare direttamente i biglietti online vi rimandiamo alla pagina di TreNord dedicata proprio a “Gite in treno + battello”.

I tour rimangono attivi dal 1° Aprile fino all’8 Ottobre 2023, fatta eccezione per il “Tour del Primo Bacino di Como” che invece proseguirà fino alla fine dell’anno.

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti