Giornate FAI di primavera 2023: visita al cantiere sul lago Maggiore di Navigazione Laghi.

  • Lago Maggiore

Continuano le giornate di primavera FAI

che fanno riscoprire delle vere e proprie perle dei nostri territori, spesso nascoste agli occhi del grande pubblico durante il resto dell’anno.

È il caso del cantiere di Arona della Navigazione Lago Maggiore che sabato 25 Marzo ha accolto oltre 1100 visitatori accorsi sul Verbano anche per conoscere meglio una della realtà cardine del lago.

Grazie a questa iniziativa è stato possibile seguire un percorso fatto di foto, cimeli, modellini in scala e materiale storico che ripercorrevano gli oltre 60 anni di storia della Gestione Navigazione Laghi sul lago Maggiore.

Ad accompagnare i visitatori

sono state le guide provenienti dal liceo Fermi e dell’Enaip di Arona che hanno condotto gli ospiti in una visita a bordo di due simboli della flotta di NaviMaggiore: il piroscafo Piemonte, classe 1904, che ancora oggi naviga le acque del Verbano con il suo motore a vapore e la motonave Topazio, inaugurata nel 2021 e che ha dato il via al rinnovamento della flotta grazie al suo motore ibrido diesel/elettrico.

Considerato l’alto interesse riscontrato l’obiettivo futuro è di riuscire ad organizzare nuovamente eventi del genere, per avvicinare sempre di più la navigazione a coloro che usufruiscono del servizio e sono curiosi di conoscere tutto ciò che ruota attorno a questo mondo.

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti