Treni d’epoca o piroscafo a vapore? Li provo entrambi!

  • Lago di Como
  • Treno+Battello

Un suggestivo viaggio nel passato, immersi nella fantastica cornice del Lago di Como

A volte basta poco per viaggiare: un’immagine e via… la fantasia parte e non si ferma più, capace di girare l’intero mondo in un battito di ciglia.

Eccovi allora un’immagine e vediamo dove porterà: una locomotiva a vapore, con tanto di sbuffo di fumo, parte piano dalla stazione e si perde all’orizzonte, lasciando dietro di sé solo un fischio lontano. Preferite un piroscafo a vapore? D’accordo: stessa scena, ma senza stazione e con un orizzonte molto più suggestivo, magari al tramonto.

Ora immaginate: dove porta quel treno? Dove è diretto quel piroscafo? Dove vi conduce la fantasia? Vi trasporteranno in un tempo diverso, all’epoca della grande rivoluzione industriale, quando il vapore faceva muovere passi da gigante a mezzi di trasporto nuovi e rivoluzionari.

Ebbene, sappiate che quelle immagini, quei suoni, quei colori che si perdono all’orizzonte, non sono solo nella vostra mente, ma possono divenire reali. Treni d’epoca e piroscafi a vapore, infatti, esistono ancora. Chiunque di noi vi può salire e su di essi ci si può godere un vero viaggio immersi nelle suggestive atmosfere dell’800 e dei primi del ‘900.

Gli anni d’oro della rivoluzione industriale e del progresso, sono stati, infatti, riportati in auge da interventi di recupero di mezzi di trasporto storici, oggi perfettamente funzionanti, per offrire un’esperienza d’altri tempi a chiunque lo desideri.

Navigazione Laghi e Fondazione FS: una collaborazione “storica”

Navigazione Laghi e Fondazione FS hanno stretto una collaborazione in grado di coniugare, grazie a due diversi itinerari, alcuni mezzi di trasporto storici. Treni e imbarcazioni, che in passato hanno segnato il progresso dell’uomo, sono così ancora oggi in grado di trasportarci in un affascinante viaggio tra le bellezze dei paesaggi lombardi e piemontesi e nelle splendide cornici del Lago di Como e del Lago Maggiore.

Decidere la destinazione sembra dunque il primo passo da compiere. E per molti di voi che sceglieranno di dirigersi verso il Piemonte e ai quali consigliamo questo articolo, ce ne saranno altrettanti che opteranno per la pace dei sensi che solo il Lago di Como sa regalare.

Ebbene, per questi ultimi, il secondo passo sarà quello che li porterà a bordo del cosiddetto Lario Express.

Una scelta che riserverà emozioni ed esperienze difficili da dimenticare.

Sul Lago di Como a bordo del Piroscafo Concordia

Destinazione Lago di Como, dunque, location di Manzoniana memoria e luogo prediletto, anche oggi, da turisti e visitatori provenienti da ogni dove e, addirittura, location apprezzata dalle star hollywoodiane per la bellezza mozzafiato dei suoi paesaggi.

Una meta perfetta per un viaggio a bordo di treni che hanno fatto storia e di un piroscafo che, come vedremo, non teme i segni del tempo e continua a solcare orgoglioso e imponente le acque del lago comasco.

Lario Express: una locomotiva elettrica d’epoca per raggiungere Como

Il viaggio verso il lago partirà dalla stazione di Milano Centrale e terminerà in quella di Como San Giovanni, prevedendo, durante il tragitto, diverse tappe tutte brianzole: Monza, Lissone, Desio e Seregno, che si potranno quindi scegliere come punti di partenza alternativi a Milano.

Il Lario Express, che compie la tratta Milano-Como, è dotato di una locomotiva d’epoca elettrica, trainante carrozze storiche Centoporte degli anni ’30. Possiamo assicurarvi che l’emozione di salire su un “pezzo” di Storia non vi lascerà indifferenti. E non preoccupatevi, vi avevamo promesso un treno a vapore…arriverà anche quello, vedrete!

In ogni caso, dopo l’arrivo a Como, vi sposterete sul lungolago in Piazza Cavour, dove vi attenderà, impaziente di scaldare le macchine, il Piroscafo Concordia.

Piroscafo Concordia: un ritorno in grande stile

Salire sul Piroscafo Concordia è un’esperienza a sé che va vissuta fino in fondo. Costruito nel 1926 dai Cantieri Navali Odero di Genova, questa imbarcazione, i cui interni sono stati mantenuti in stile Liberty, gode di una propulsione a pale garantita da una macchina a vapore.

Il suo è un vero e proprio ritorno in grande stile sulle acque del Lago di Como, dopo il fermo per riparazioni del 2020 dovuto a un’avaria, durato diversi mesi ma oggi pienamente risolto. Un ritorno che vede il Piroscafo protagonista oggi di questo tour sul lago, in un tragitto che da Como porta nientemeno che a Bellagio, la Perla del Lario.

Qui, il tour prevede una sosta di un paio d’ore, durante la quale potrete visitare la città, per poi imbarcarvi ancora e scendere fino a Lecco: punto d’arrivo del piroscafo, ma anche punto di partenza del secondo treno d’epoca, questa volta a vapore, anch’esso dotato di carrozze Centoporte anni ’30, che riporterà i partecipanti a casa.

Un itinerario alternativo: Como-Lecco andata e ritorno

Poter approfittare di ben due treni d’epoca diversi, uno elettrico e l’altro a vapore, e di un piroscafo storico è un privilegio riservato solo a chi parte da Milano e dalla Brianza. Ma i comaschi?

Navigazione Laghi e Fondazione FS hanno pensato anche a coloro che, per qualunque ragione, si trovino già a Como e desiderino comunque approfittare dell’opportunità di viaggiare su treni a vapore e navi storiche, partendo proprio da qui. Per loro è stato ideato un tragitto alternativo, contrario al precedente.

La partenza, con treno a vapore su carrozze Centoporte anni ’30, è prevista, infatti, proprio da Como, con destinazione Lecco. Da qui, nel tardo pomeriggio e in serata, si potrà approfittare del Piroscafo Concordia per il viaggio di ritorno a Como.

Le emozioni, dunque, non mancheranno neanche in questo caso e, anzi, il crepuscolo può diventare un momento altrettanto affascinante per ammirare il panorama della costa al calar del giorno e alla luce soffusa del tramonto.

LE PRIME DATE DISPONIBILI

Informazioni e acquisti

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter e non dimenticate di seguirci su facebook!

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti