Itinerario centro lago Varenna/Lenno

  • Lago di Como

Lago di Como: un giro in battello tra ville, giardini botanici e incantevoli panorami

Da Varenna a Lenno, passando per Bellagio: un viaggio sull’acqua per riscoprire le più suggestive perle del Lario

Avete presente il Lago di Como? Già, proprio quello descritto dal Manzoni ne I Promessi Sposi. Ecco, lui si soffermava a descrivere una zona specifica del lago, per la precisione “quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno…”. Ricordate? Benissimo!

Noi, che non possiamo certo competere con Manzoni nel descrivere la zona lacustre che termina a sud con la splendida città di Lecco, abbiamo deciso di salire un po’ più su, così da non temere il confronto, e farvi dare un’occhiata a una parte differente del lago, altrettanto suggestiva e affascinante: il suo centro, là dove i tre rami del Lago di Como si uniscono.

E se la bella Lucia del romanzo sale su un “Batel” a remi per solcare le acque del lago, voi vi imbarcherete su un battello sicuramente più moderno, messo a disposizione da Navigazione Laghi.

La Compagnia organizza diversi tour alla scoperta dei fantastici paesaggi del bacino e oggi ve ne proporrà uno veramente suggestivo.

L’itinerario del centro lago: Varenna, Bellagio e Lenno

L’itinerario che Navigazione Laghi vi propone parte da Varenna e dalle sue attrattive, concede una sosta a Bellagio, per arrivare infine a Lenno. L’utilizzo del battello, negli spostamenti e durante la traversata di ritorno, consente di godere di una vista unica e originale sugli splendidi paesaggi che incorniciano il Lago di Como.

Andiamo a scoprire le tappe del percorso pensato per voi:

Varenna: preistoria, medioevo e Rinascimento

Si partirà da Varenna, un piccolo borgo ricco di negozi e ristoranti, che fanno da cornice alle due attrattive principali: il Castello e la Villa.

Il Castello di Vezio, un antico avamposto militare che si erge, da più di mille anni, sul promontorio che sovrasta Varenna, ospita occasionalmente mostre d’arte nel suo splendido giardino e, in modo permanente, anche un’esposizione indoor sul Lariosauro, rettile marino preistorico, rinvenuto per la prima volta proprio a poche centinaia di metri dal castello.

Villa Cipressi, invece, offre un complesso di edifici e giardini ricchi di storia, realizzati tra il 1400 e il 1800. La vista sul lago e sulla città di Bellagio, da qui, è incredibile.

Bellagio: la Perla del Lario

E proprio Bellagio sarà la prima tappa del percorso in battello, una volta imbarcati presso gli attracchi di Navigazione Laghi. Nel tragitto, però, ci sarà modo di ammirare, dal lago, lo splendido scenario di Menaggio con il Monte Grona e il Monte Crocione a fargli da imponente cornice.

Basteranno, in ogni caso, soli 15 minuti di navigazione per raggiungere la Perla del Lario, Bellagio, con le sue stradine, i negozi caratteristici dove poter acquistare souvenir e i tanti ristoranti tipici dove rifocillarsi. Una menzione particolare, qui in città, la meritano i Giardini di Villa Melzi, un perfetto esempio di giardino all’inglese realizzato all’inizio dell’800 con il contributo di artisti, tecnici, decoratori, architetti e botanici e luogo d’ispirazione per scrittori, artisti e poeti.

 

Lenno: una passeggiata nel verde

Ma non fatevi distrarre troppo dalle bellezze di Bellagio, perché il vostro battello è ancora lì che vi aspetta, a soli 15 minuti a piedi da Villa Melzi, pronto a ripartire e a solcare, ancora una volta, le acque del lago. Questa volta, vi porterà ad ammirare Villa Carlotta, anch’essa sede di un meraviglioso giardino botanico, nonché di un museo, e Villa Balbianello, nel Borgo di Lenno. Qui potrete sgranchirvi le gambe, percorrendo la passeggiata della baia di Venere, un percorso suggestivo e immerso nel verde, che rientra, non a caso, nella cosiddetta Green Way, un tragitto sul lago, lungo 10 km.

Con questa emozionante e rilassante passeggiata, si concluderà il tour proposto da Navigazione Laghi, che vi ospiterà, ancora una volta e per circa un’ora, sui propri battelli, per riportarvi infine a Varenna, lasciandovi godere dell’ultimo tratto di navigazione della giornata.

Insomma, tra camminate in totale relax, pranzi in ristorantini sul lago e shopping nei borghi, ecco una bella occasione per coppie in cerca di intimità nella magica cornice del Lago di Como, ma anche per famiglie, desiderose di scoprire tutte le meraviglie della zona con una piacevole gita in battello.

E proprio ai gruppi familiari, composti da almeno 2 adulti, è dedicata la promozione HAPPY FAMILY, di cui troverete tutti i dettagli sul sito web, ma che vi anticipiamo qui: acquistando 2 biglietti a tariffa intera, Navigazione Laghi offre in omaggio fino a 2 gratuità per bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti.

E allora, salite a bordo e godetevi lo spettacolo del lago!

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti