STRESA LIBERTY 2023: “IMMAGINI DI VITA SULL’ACQUA”, DATE E PROGRAMMA

  • Lago Maggiore

L’evento più retrò del Lago Maggiore è l’occasione giusta per una suggestiva crociera a vapore sullo storico Piroscafo Piemonte

È una delle epoche più affascinanti e suggestive e, nei vari Paesi in cui si è affermata, ha assunto nomi molto peculiari, ma che riescono tutti a descriverla in modo perfetto: Art Nouveau, Stile floreale, Stile Liberty… chiamatela come volete, perché in ogni caso parliamo di un raffinato movimento artistico e filosofico nato tra fine Ottocento e inizio Novecento, che raggiunse il suo apice durante il tramonto della cosiddetta Belle Époque.

Una vera e propria rivoluzione estetica, andata di pari passo con l’altra rivoluzione, quella industriale, che ha trovato nell’innovazione del motore a vapore la spinta necessaria per imporsi nella società, nell’industria e nella mobilità su acqua e su rotaia.

Un’epoca d’oro su tutti i fronti, dunque, che viene celebrata, ogni anno, a Stresa, il suggestivo borgo sul Lago Maggiore, nell’evento denominato “Stresa Liberty”.

(Scopri le crociere  di domenica 9 luglio a bordo del Piroscafo Piemonte, arredato in stile liberty e in partenza da Stresa)

Stresa si prepara per una prova costume decisamente retrò

Stresa Liberty è uno degli eventi più attesi dell’estate. Ma mentre il resto d’Italia si prepara alla prova costume per la prima tintarella del 2023, sul Lago Maggiore i costumi utilizzati saranno ben altri. Saranno, infatti, gli abiti d’epoca con cui vestiranno figuranti, residenti e commercianti, pronti ad accogliere, nel secondo weekend di luglio, migliaia di visitatori che giungeranno in città per rivivere atmosfere del passato.

Tanti gli eventi in programma all’insegna del Liberty che si svolgeranno a Stresa tra sabato 8 e domenica 9 luglio.

Si partirà sabato, nel primo pomeriggio, verso le 14,00. Appuntamento presso l’imbarcadero, dove verrà inaugurata la mostra “STRESA SULL’ONDA DEL LIBERTY. IMMAGINI DI VITA SULL’ACQUA, con testi e materiali, che illustreranno le attività, gli sport e gli svaghi all’aria aperta diffusi sul lago durante la Belle Époque. Il tutto accompagnato da pannelli dedicati alle grandi opere realizzate a Stresa al tempo del Liberty, che saranno collocati in punti significativi della città.

Per chi non riuscisse a presenziare, nei fine settimana successivi, la mostra continuerà presso la Sala Espositiva Pietro Canonica.

In serata, dalle 21,00 a seguire, l’azione si sposterà, poi, in Piazza Possi, dove si terrà “Milonga Liberty” uno spettacolo danzante all’insegna del tango, a cura del maestro Michel Vero, direttore del gruppo internazionale CULTURETANGO.

La serata prevede anche la collaborazione con alcuni gruppi storici della zona, tra i quali spiccano le cene a lume di candela in costume nei ristoranti di Stresa, lo spettacolo della band itineranteDirty Dixie Jazz Band” e, nel centro storico, le danze del Gruppo Balastorie.

Una domenica Liberty difficile da dimenticare

La manifestazione riaprirà, poi, i battenti il giorno seguente, domenica, quando in mattinata, presso il Centro Studi Internazionali Rosminiani di Villa Ducale si terrà un’apertura straordinaria del museo dedicato proprio al filosofo Antonio Rosmini. Gli orari per la visita sono dalle 9,00 alle 12,00 e, nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00.

Sempre nella mattinata di domenica, il centro storico di Stresa si popolerà ancora una volta di costumi d’epoca con la sfilata, le danze e le musiche a cura delle associazioni storiche.

Viaggio sul lago in stile Liberty con il piroscafo a vapore Piemonte

E proprio la giornata di domenica riserverà anche una delle sorprese più interessanti della manifestazione. Alle 10,20, si potrà, infatti, assistere all’arrivo in porto dello storico piroscafo Piemonte, un maestoso gioiello a vapore del 1904 perfettamente funzionante che lascerà tutti incantati per il suo fascino d’altri tempi.

La più antica nave a vapore in Italia ancora in esercizio, un tre ponti con propulsione a pale e interni in stile Liberty costruito nei Cantieri della Escher Wyss di Zurigo, in occasione della Stresa Liberty ospiterà a bordo oltre 130 rievocatori in costume d’epoca, rimanendo ormeggiata per visite guidate gratuite. E per chi fosse interessato a provare l’emozione di navigare su un vero e proprio “pezzo di Storia”, saranno organizzate, nella tarda mattinata e durante il pomeriggio, tre crociere di circa un’ora, che regaleranno una prospettiva unica del “lago vista lago” nella splendida cornice delle isole del Golfo Borromeo.

Crociera sul lago a bordo del Piroscafo Piemonte: orari di partenza

Ritrovo: biglietteria di Navigazione Laghi in piazza Marconi 1 sul lungolago di Stresa.

Imbarco: h.14,30

Ritrovo: biglietteria di Navigazione Laghi in piazza Marconi 1 sul lungolago di Stresa.

Imbarco: h.16,00

Ritrovo: biglietteria di Navigazione Laghi in piazza Marconi 1 sul lungolago di Stresa.

Imbarco: h.17,30

Prezzi dei biglietti (TICKET ONLINE)

  • Prezzo intero: 20€
  • Prezzo ridotto: 10€ (per ragazzi dai 4-12 anni non compiuti)
  • Gratis: per bambini di età inferiore ai 4 anni compiuti

Le quote comprendono un tour senza scalo di circa un’ora a bordo del Piroscafo a vapore Piemonte, con consumazioni acquistabili al bar di bordo. Ricordiamo anche che è necessario stampare il voucher e consegnarlo in biglietteria almeno 20 minuti prima dell’orario di partenza, così da ricevere il biglietto d’imbarco.

Stresa Liberty non finisce qui

Sempre nel pomeriggio di domenica, per tutti coloro che decideranno di non imbarcarsi sul piroscafo Piemonte, ci sarà comunque occasione di approfittare di tante altre opportunità per un tuffo nel passato.

L’ora di pranzo sarà allietata dal classico pic-nic in abiti storici, a cura dell’associazione WINTERLUNA, presso i giardini pubblici sul lungolago, mentre verso le 16,00, a regalare emozioni, davanti all’hotel Regina Palace, sarà l’imperdibile concorso con defilè in eleganza di carrozze storiche con equipaggi abbigliati, realizzate dai più importanti costruttori dell’800 e dei primi del’900, curato dal “Gruppo Italiano Attacchi”.

Sfilata che proseguirà alle 17,00 nel centro storico, passando per via Canonica, via Carducci, via P.pe Tommaso e via Roma.

A chiudere la manifestazione, verso le sette di sera, sarà ancora il Piroscafo Piemonte, di rientro ad Arona, con i rievocatori in costume ancora pronti a ridare vita a un’epoca d’oro che mai verrà dimenticata.

Incrociare le dita per la pioggia e godersi un week end in totale… Liberty

Insomma, Stresa, tra l’8 e il 9 luglio, si tinge di Liberty in tutte le sue declinazioni, per far riscoprire atmosfere, mezzi di trasporto e vita vissuta di un periodo storico tra i più eleganti e raffinati.

Sperando nella clemenza del tempo, pena l’annullamento dell’evento in caso di pioggia, l’invito di Navigazione Laghi è di godersi questo incredibile weekend, circondati dalle suggestive acque del Lago Maggiore, la cornice perfetta per un weekend in stile Liberty.

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla newsletter e non dimenticate di seguirci su facebook!

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti