Lago di Garda
F.A.Q.

Benvenuti nella sezione FAQ dedicata al servizio NaviTap per il Lago di Garda.

Qui troverete le risposte dettagliate alle domande più frequenti sul funzionamento del nuovo sistema contactless NaviTAP, pensato per agevolare il pagamento dei biglietti e migliorare la vostra esperienza di navigazione.

Ad eccezione delle navi storiche (M/ve Italia e M/ve Zanardelli), tutte le navi della Navigazione lago di Garda sono equipaggiate di lettori contactless abilitati per il NaviTap.

Il sistema calcola la tariffa della zona di competenza solo se passate la carta sul validatore contactless sia all’imbarco che allo sbarco dalle navi. Se non viene fatto, il sistema riconosce da dove siete saliti a bordo ma non dove siete scesi o viceversa. Quindi applica la tariffa massima che corrisponde al biglietto giornaliero di intera rete.

Se non avvicinate mai la carta quando viaggiate sulle navi e non avete acquistato un altro titolo di viaggio presso le biglietterie o online, viaggiate sprovvisti di biglietto e in base alla nostra normativa siete soggetti a sanzioni e al pagamento di un biglietto corrispondente ad un viaggio effettuato partendo dallo scalo più lontano.

Il sistema non è in grado di capire che il viaggio è svolto dalla stessa persona e quindi oltre a non riuscire a calcolare la tariffa corretta, addebiterà tanti biglietti intera rete giornalieri quante carte o dispositivi sono stati identificati dal sistema.

Usate sempre lo stesso dispositivo durante il viaggio: stessa carta fisica, stessa carta digitalizzata, stesso telefono, stesso orologio.

Si, ma devi sapere che pagherai il biglietto giornaliero di Intera Rete (34,30 euro) anche se percorri un breve tratto.

Le corse rapide sono scritte in rosso sull’orario e oltre al numero della corsa riportano la sigla SR.

Controllate il colore del segnale luminoso sul lettore, se è rosso, potrebbe trattarsi di un guasto, prova con un altro validatore, su ogni nave ce ne sono almeno due. Se tutti i validatori non funzionano, segnalalo al personale di bordo che ti darà le indicazioni su come regolarizzare il tuo viaggio.

No, non è necessario. Vi suggeriamo comunque di registrarvi sul sito della Navigazione laghi all’indirizzo https://nl.cpgs.biz e salvare la vostra carta: dalla vostra area personale potete controllare tutti gli addebiti e le causali dei viaggi.

Si. Ogni carta (o dispositivo) permette di far viaggiare un massimo di 5 persone per volta. Ricordati che per funzionare correttamente bisogna effettuare tanti “tap” consecutivi quante sono le persone da abilitare sulla stessa carta. I tap vanno effettuati entro 60 secondi dal primo e sullo stesso validatore (il display mostra il numero di passeggeri registrati). Tutti i membri del gruppo devono viaggiare insieme al titolare della carta.

Il sistema multi passeggero funziona correttamente se tutti tap vengono effettuati sullo stesso validatore, nel caso in cui i gli stessi vengano divisi su più apparecchi di convalida, può succedere che i tap effettuati sul secondo validatore vengano interpretati erroneamente, addebitando ad alcuni viaggiatori la tariffa massima ed ad altri non caricando alcun biglietto. Se ti accorgi di aver sbagliato, informa subito il personale di bordo.

Se un validatore non funziona, provate a usare l’altro. Tutte le navi (ad eccezione di quelle storiche) sono dotate di almeno due validatori contactless. Se entrambi i validatori non funzionano potete sempre rivolgervi al personale di bordo, spiegando la situazione:

– se siete al primo imbarco della giornata provvederà a regolarizzare il viaggio emettendo un biglietto fisico senza sovrapprezzo;

– se non è il primo imbarco prenderà nota della carta o del dispositivo usato e del percorso effettuato per regolarizzare il viaggio se necessario in un secondo momento (fare riferimento alle note per i rimborsi).

No, nessuna commissione. Si paga solo la tariffa giornaliera riferita alla zona del viaggio.

Il sistema contactless verifica i punti di imbarco e di sbarco ed identifica la tariffa della zona di viaggio e applica la tariffa giornaliera corrispondente che può essere di 20,50, 23,40 o 34,30 euro. Se sali su una corsa rapida paghi sempre la tariffa massima di intera rete.

Il biglietto emesso è un titolo di viaggio giornaliero e pertanto consente di viaggiare tutto il giorno senza limiti di tempo.

No, non è prevista nessuna agevolazione tariffaria con il sistema NaviTap. Se hai diritto ad agevolazioni tariffarie devi rivolgerti alle biglietterie.

Il costo del biglietto è calcolato a partire dal giorno successivo a quello del viaggio. Il costo può essere addebitato anche dopo tre giorni lavorativi (dipende dal circuito o dalla banca).

Dalla vostra area personale sul portale https://navitap.navigazionelaghi.it . Lì potete anche conoscere a che cosa si riferisce un addebito, leggendo la causale vicino al costo. In alternativa, potete vedere gli addebiti sull’estratto conto della vostra carta di credito. Li riconoscete dalla causale del movimento “Navlaghi ID…….”.

No, non sono previste, multe, commissioni o costi extra. Tutti gli importi addebitati corrispondono al valore dei titoli di viaggio.

È l’importo che il sistema applica quando non riesce a stabilire l’esatto tragitto che avete seguito nel vostro viaggio e corrisponde al valore del biglietto giornaliero intera rete.

CASO 1. Avete usato la carta o un dispositivo all’inizio del viaggio ma non alla fine. In questi casi il sistema non può stabilire esattamente il tragitto del viaggio. Dunque applica la tariffa massima giornaliera.

CASO 2. Avete fatto un percorso con un servizio rapido. In questo caso il sistema applica la tariffa “intero lago” che comprende anche il viaggio con le corse rapide effettuate con aliscafo o catamarano.

Molto probabilmente si tratta di un costo per un viaggio, svolto anche diversi giorni prima. Se la transazione bancaria non va a buon fine al momento del viaggio il sistema ritenta diverse volte a distanza di diversi giorni di recuperare l’importo dovuto.

Se volete maggiori chiarimenti, dovete contattare la Direzione di Esercizio Navigarda per far verificare gli addebiti.

Si tratta di una pre-autorizzazione prevista dal circuito bancario e indipendente dal nostro sistema. A seconda del circuito bancario, l’importo varia tra i 0,01 € e i 10,00 €. Il circuito addebita poi la tariffa corretta tramite operazioni sotto il suo controllo (annullamento, storno…).

  • la carta non appartiene a uno dei circuiti abilitati
  • la carta è insolvente (il conto corrente non ha un saldo sufficiente, è bloccato o altre ragioni)
  • la carta è scaduta
  • la carta appartiene a uno dei circuiti abilitati ma non è contactless

In questi casi, vi suggeriamo di rivolgervi alla vostra banca che può individuare la causa del problema.

Le carte contactless hanno questo simbolo:

Sì. Il sistema funziona con tutti i dispositivi dove è stata digitalizzata una carta appartenente ai circuiti abilitati.

ATTENZIONE: carta fisica e carta digitalizzata non sono intercambiabili durante il viaggio. Dovete usare sempre lo stesso dispositivo (riferito alla stessa carta) se volete avere la tariffa corretta e non rischiare di pagare un doppio biglietto.

No, non è possibile.

Registrando la carta fisica associata a quella virtuale potete visualizzare anche le transazioni effettuate con la versione virtuale.

Basta mostrare la carta o il dispositivo che avete avvicinato al lettore.

I palmari dei controllori mantengono l’anonimato dei dati della carta e dei suoi titolari, inoltre Navigazione Laghi non memorizza in nessun modo i dati sopracitati.

No. I nostri lettori sono POS certificati dalle banche che abilitano le loro carte. Il nostro sistema soddisfa gli standard di sicurezza richiesti per qualsiasi operazione di pagamento contactless.

Quando dei guasti accertati ai lettori impediscono di validare la vostra carta correttamente ad ogni imbarco e sbarco.

Dovete inviare una email a infogarda@navigazionelaghi.it, chiedendo una verifica del vostro viaggio e del relativo pagamento, serve comunicare le ultime 4 cifre della carta di credito utilizzata (fisica o virtuale), la data in cui è stato effettuato il viaggio e ogni altra informazione che ritenete utile a ricostruire il vostro percorso. Vi raccomandiamo di conservare tutti i documenti dei vostri viaggi: Navigazione laghi non conserva i dati delle carte contactless.

No, la carta bancaria (fisica o virtuale) utilizzata per il viaggio deve essere intestata alla persona fisica che chiede il rimborso.

Navigazione laghi, terminate le verifiche del caso, risponderà alla vostra email comunicandovi se la vostra richiesta è stata accettata o meno.

Tramite il riaccredito del dovuto sulla stessa carta bancaria o con un bonifico bancario oppure tramite biglietti o buoni di viaggio.

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