Fare sport sui laghi del nord Italia tra aria, acqua e terra

  • Tutti i laghi
  • A spasso per...

Lago di Garda, Lago Maggiore e Lago di Como offrono tante possibilità per gli sportivi di rimanere in forma circondati da paesaggi mozzafiato

Il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como, perfetti per chi cerca relax, contatto con la natura e paesaggi incantevoli sono, però, location ideali anche per chi cerca qualcosa di più di una vacanza contemplativa o rilassante.

Chi desidera un po’ di movimento, infatti, troverà anche tante possibilità di praticare sport, rimanendo sempre a contatto con alcuni elementi della natura che qui non mancano: acqua, aria e terra.

Noi di Navigazione Laghi, che il lago lo viviamo a bordo delle nostre imbarcazioni, osserviamo ogni giorno lo spettacolo di voi appassionati che volate nei cieli, sfrecciate sull’acqua e scalate pareti rocciose.

Per questo, siamo in grado di consigliarvi gli sport da praticare sui nostri laghi in ogni stagione dell’anno.

Adrenalina a pelo d’acqua: gli sport acquatici più gettonati sui tre grandi laghi

Il vostro allenamento intensivo sui grandi laghi non può che cominciare dal primo e più importante elemento naturale: l’acqua.

Che si decida di affrontarla dall’alto, in superficie o nelle sue profondità, l’acqua di lago è una palestra fantastica per praticare dal più tranquillo al più adrenalinico degli sport. E, per chi non fosse pratico delle discipline in questione, sui tre lungolaghi sono presenti scuole e club che, oltre a noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria, offrono anche lezioni pratiche con maestri qualificati.

Diving e snorkeling

Le acque dei tre laghi sono profonde, tiepide e limpide quanto basta da consentire ad appassionati e professionisti dell’immersione subacquea di scoprirne i tesori sommersi.

Consigliati da noi:

  • Lago di Garda: a Torre del Benaco, raggiungibile anche con i nostri traghetti, non perdetevi il presepe sommerso!
  • Lago Maggiore: a Cannobio, tappa regolare dei nostri battelli, in Località San Bartolomeo, è possibile usufruire di un attrezzatissimo Centro immersioni.
  • Lago di Como: a Moregallo c’è un vero e proprio parco giochi sommerso. Tra relitti di imbarcazioni e oggetti messi lì a bella posta si possono trovare una scrivania con tanto di pc e telefono, veicoli, elettrodomestici e persino Biancaneve con i sette nani.

Braccia, vento e motori

A metà tra acqua e aria, ci sono sport la cui scelta è veramente ampia. In questi casi, l’adrenalina sale all’aumentare della spinta del vento, delle braccia o di un motore tirato al massimo: stand up paddling (SUP), surf, windsurf, kitesurf, wakeboard, parasailing e sci d’acqua sono la routine nelle zone più ventose dei tre laghi.

Consigliati da noi:

  • Lago di Garda: a Riva del Garda troverete ampi punti d’accesso e venti piacevoli, adatti anche a principianti. Arrivarci via traghetto è uno spettacolo!
  • Lago Maggiore: sulla spiaggia di Pino Tronzano a Maccagno, il vento non manca dal mattino fino al primo pomeriggio. I nostri traghetti arrivano anche qui!
  • Lago di Como: l’Alto Lario è l’ideale per praticare gli sport “ventosi”. Le mete preferite dai surfisti? I Lidi di Gera Lario, Sorico, Domaso e Colico. Questi ultimi, raggiungibili anche in traghetto!

Kitesurfing

Una prospettiva unica e spettacolare: le emozioni degli sport d’aria

Ora staccatevi del tutto dal pelo dell’acqua e prendete definitivamente il volo, aiutati da mezzi che consentono di planare nel cielo azzurro, circondati da paesaggi meravigliosi.

Parapendio

Un semplice sellino agganciato a un paracadute consente di venire cullati dal vento, circondati a 360° da panorami mozzafiato. La presenza del sellino e l’assenza di riferimenti ottici col suolo eliminano il senso di vertigine che ci si potrebbe attendere.

Parapendio

Deltaplano

Adrenalina in volo libero, per un mezzo che viene pilotato attraverso il solo spostamento di peso del pilota. Tubi, cavi, tela e bulloni, appositamente studiati, formano una struttura altamente affidabile che consente di mantenere una posizione confortevole e riparata dal freddo per tutta la durata del volo.

Ultraleggero

L’ultraleggero è un velivolo vero e proprio, quindi munitevi di casco, sedete su un biposto e fatevi accompagnare da un istruttore qualificato. A quel punto non resta che godervi il viaggio e il panorama.

Consigliati da noi:

  • Lago di Garda: dal Monte Baldo si arriva in volo giù fino a Malcesine. Uno spettacolo per gli occhi che potrà continuare imbarcandosi qui, su uno dei nostri traghetti in partenza.
  • Lago Maggiore: decollo dal Monte Nudo e atterraggio a Laveno. E il traghetto vi aspetta all’imbarcadero!
  • Lago di Como: il Monte Berlinghera è la rampa di lancio ideale per raggiungere in volo Gera Lario.

Mani, piedi e…pedalare: a contatto con la natura con gli sport di terra

Tornate letteralmente con i piedi per terra e terminate il vostro allenamento in zona laghi con attività che esulano dall’acqua e dal vento. Dimenticate quindi vele, paracaduti, tavole e quant’altro e allenate semplicemente gambe e braccia.

Trekking

Il lago è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti by feet: i tre laghi del nord sono molto simili da questo punto di vista, con tanti percorsi a vari livelli di difficoltà, paesaggi incantevoli, vigneti e casali tutt’intorno, e una natura verdeggiante pronta ad accogliere i “camminatori” seriali.

Consigliati da noi:

  • Lago di Garda: il Ponte tibetano a Torri del Benaco è un percorso adatto anche ai bambini.
  • Lago Maggiore: percorrendo il sentiero del “Balcone sul Lago” del Mottarone si scende fino a Baveno, in tempo per imbarcarsi su un battello e ammirare il Mottarone dall’acqua.
  • Lago di Como: da Abbadia Lariana a Piantedo, il Sentiero del Viandante costeggia “quel ramo del lago di Como…

Arrampicata

Rocciatori di tutto il mondo, ecco il lago che fa per voi! Quale lago? Di Como, di Garda o Maggiore avete l’imbarazzo della scelta, perché qui non mancano falesie naturali, vie ferrate e palestre attrezzate per l’arrampicata sportiva, dove si allenano alpinisti famosi a livello mondiale.

Consigliati da noi:

  • Lago di Garda: la scogliera Serenella a Riva del Garda è ideale per praticare il Deep Water Soloing, l’arrampicata senza corda sulle pareti a strapiombo sul lago. A bordo dei battelli che partono proprio da Riva del Garda può capitare di vedere appassionati aggrappati alla roccia.
  • Lago Maggiore: rocce, muri a secco, piloni di un ponte e scogliere a picco sul lago. La palestra di roccia “Il Cinzanino”, a Maccagno, è decisamente da provare. Scendete dal traghetto e iniziate la scalata!
  • Lago di Como: la Falesia di Menaggio è l’ideale per principianti che desiderano imparare ad arrampicare. E, al termine, ci si potrà rilassare a bordo di un traghetto con vista mozzafiato.

A ogni lago il suo sport: tre chicche per veri appassionati

Finora abbiamo citato sport da praticare indifferentemente sui tre laghi, ma il Garda, il Lario e il Maggiore offrono anche attività specifiche, peculiari che potranno interessare gli appassionati.

Lago di Como: una tradizione di canottieri

Il canottaggio sul Lario ha dato storicamente un contributo importante alla disciplina, dando i natali a campioni mondiali, allenatisi proprio sulle sue acque. Per gli amatori, invece, c’è possibilità di noleggiare canoe nei numerosi club remieri che ne costellano le rive.

Consigliato da noi:

La gita in kayak attorno da Colonno all’Isola Comacina, unica isola presente sul lago di Como, è un’esperienza da provare. Pagaiare attorno alla piccola isola richiede circa una mezzoretta ma lo spettacolo è incantevole.

Lago di Garda: il paradiso dei pescatori

Trote, lavarelli, sarde lacustri, alborelle, anguille, tinche, cavedani, persici… La grande varietà di pesci presente nelle acque del Garda è uno dei motivi per cui la pesca amatoriale, sportiva e professionale sono qui molto diffuse e praticate tutto l’anno.

Consigliato da noi:

La sponda bresciana offre diversi posti ideali per darsi alla pesca: Desenzano del Garda, Salò, Gardone di Riviera e Limone sul Garda. Raggiungerli anche in traghetto è semplice e rilassante, almeno quanto una sessione di pesca.

Lago Maggiore: come falchi in picchiata con la ZipLine

Nella verdissima Valle Intrasca c’è la ZipLine: saldamente agganciati a un cavo d’acciaio sospeso, percorrerete in linea retta quasi 2 km in volo libero a 120 km/h nel vuoto della valle. Un bel respiro e, come il falco che scende in picchiata, tenete gli occhi ben aperti, perché lo spettacolo del lago, da lassù, è impagabile.

Con Navigazione Laghi il movimento è assicurato

Ora la panoramica è completa, non vi resta che scegliere gli sport d’acqua, d’aria e di terra che più fanno per voi e pianificare il vostro “percorso d’allenamento” tra Lago di Garda, Lago Maggiore e Lago di Como.

Una volta sul lago scelto, per gli spostamenti non dovete preoccuparvi, perché tra battelli e traghetti, noi di Navigazione Laghi vi accompagneremo in lungo e in largo nelle migliori zone per praticarli

Per conoscere tutte le tratte disponibili sui tre laghi vi consigliamo di visitare il sito e prenotare il vostro viaggio sull’acqua.

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutto ciò che accade nei laghi di Garda, Maggiore e di Como (clicca qui).

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti