Cosa mangiare sul lago Maggiore: ecco i piatti tipici più apprezzati in zona

  • Lago Maggiore
  • Gusti e sapori

Un viaggio enogastronomico sul Lago Maggiore tra sapori locali e paesaggi indimenticabili

L’Italia, si sa, è capace di offrire una tradizione culinaria di altissima qualità, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Non fanno eccezione i territori del Verbano che sapranno stupirvi con squisitezze indimenticabili.

Ecco perché, se avete in programma una visita da quelle parti, può tornare utile informarsi in anticipo su quali siano i piatti tipici più importanti e apprezzati del Lago Maggiore e su cosa mangiare per poter affermare di esservi fatti un’idea completa dei prodotti enogastronomici più rappresentativi della zona.

Lago Maggiore: una tradizione enogastronomica che soddisfa ogni palato

Il Lago Maggiore, con la sua ricca tradizione enogastronomica, offre, infatti, una miriade di prodotti locali, che meritano di essere scoperti e assaporati anche attraverso i gustosissimi piatti tipici del territorio.

Dalle prelibatezze ittiche del lago ai formaggi di montagna, dalle specialità di carne alle verdure fresche, i sapori autentici di questa regione vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Ecco, allora, cosa mangiare sul Lago Maggiore durante una visita in zona:

  • Deliziosi pesci di lago: il coregone al forno, l’alborella fritta o in carpione, il luccio e la trota, cucinati bolliti e accompagnati da maionese per esaltare il loro gusto unico, sono alcuni gustosi esempi del prodotto numero uno offerto dalle acque del lago.
  • Formaggi locali molto particolari: da provare assolutamente il famoso Formaggio di Bettelmatt, la Toma del Mottarone o l’Ossolano d’Alpe, autentiche delizie per i palati più esigenti, da valorizzare con l’ottimo miele prodotto sul lago.
  • I piatti a base di carne: i bolliti, innanzitutto, che sono un classico della tradizione piemontese, il Tapulone, un piatto a base di carne trita cotta nel vino e servito con la polenta, senza dimenticare poi la Cassœula, un tripudio di verze e carne di maiale.
  • Le specialità dolciarie: non si potrà fare a meno di provare i dolci al cioccolato artigianale, le torte di mele appena sfornate e i biscotti tradizionali al burro. Tra le varie tipologie di biscotti tipiche, invece, delle sponde piemontesi del lago, da assaggiare le Margheritine di Stresa, i biscotti di Novara, i Brutti ma Buoni di Borgomanero e i Baci di Arona.

  • Vini storici: riempire i calici sul Lago Maggiore non sarà un problema. Tra le perle rosse della zona ricordiamo il Ghemme DOC, il Nebbiolo delle colline novaresi e il Neuv Bruschett delle valli d’Ossola, ma anche uve con storie molto antiche come il Tarlap e il Prunent, apprezzatissimi anche all’estero.

Navigazione Laghi: un tour in battello sul Lago Maggiore per concludere in bellezza

Noi di Navigazione Laghi, abituati ad esplorare il Lago Maggiore in lungo e in largo e conoscendone ormai ogni più gustosa tradizione, non possiamo quindi che consigliare a tutti i visitatori di sbarcare sul lago Maggiore.

E mentre siete qui, non dimenticate ovviamente di approfittare delle bellezze naturali del lago, prenotando un rilassante e affascinante tour sulle acque del Lago Maggiore, a bordo di un battello di Navigazione Laghi, che vi regalerà una vista panoramica mozzafiato e un’esperienza indimenticabile che porterete sempre con voi.

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutto ciò che accade nei laghi di Garda, Maggiore e di Como (clicca qui).

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti