
Accessibilità a bordo e a terra
- Tutti i laghi
- Accessibilità a bordo
Le soluzioni per rendere pienamente fruibile il servizio alle persone con disabilità e mobilità ridotta.
Ogni anno in media 22.000 persone con disabilità viaggiano a bordo della flotta di Gestione Navigazioni Laghi. Un dato rilevante, che dimostra come Navigazione Laghi presti grande attenzione al tema dell’accessibilità. Da anni, infatti, ha avviato un progetto per favorire e migliorare l’accoglienza dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta, offrendo loro un viaggio confortevole e sicuro.
Implementazione di soluzioni tecniche migliorative a bordo delle navi e presso le strutture di terra
Con una formazione specifica rivolta al personale impiegato nei diversi ruoli di plancia e di coperta a bordo delle navi, così come al personale di terra operante presso le biglietterie e agli addetti al back office, è stato avviato un percorso formativo strutturato, organizzato dall’Associazione AIAS Milano Onlus.
Le imbarcazioni più moderne
Sono dotate di servizi adeguati (toilette e ascensori), mentre per quelle più datate sono state implementate soluzioni utili a garantire una migliore esperienza di viaggio nonché installati sistemi di ritenzione per l’ancoraggio delle carrozzine a bordo di alcuni mezzi che effettuano il servizio rapido.
Per le procedure di imbarco, navi e principali scali sono stati attrezzati con apposite rampe.
Inoltre, nell’ambito di un più ampio progetto legato al monitoraggio della flotta, sono stati installati a bordo e a terra appositi pannelli per informare i passeggeri ipoudenti o sordi. In ogni caso, le procedure d’imbarco si svolgono di norma con la presenza del personale addetto.