5 + 1 location per matrimoni sul Lago di Garda: quando la favola inizia vista lago

  • Lago di Garda

 Il Lago di Garda offre location per matrimoni belle, suggestive e assolutamente originali

È arrivato il fatidico giorno.

L’avete visti e rivisti i matrimoni delle fiabe dei cartoni animati in cui principi e principesse si sposavano in castelli da fiaba, e vi eravate fatte un’idea abbastanza precisa di come avrebbe dovuto essere il vostro di matrimonio.

Ebbene, sappiate che non esistono solo castelli da fiaba, perché di location per matrimoni da favola anche il Lago di Garda ne ha parecchie da offrire e, chissà che leggendo tra queste righe, non finirete per dimenticare il castello della vostra infanzia, per scegliere di sposarvi in mezzo a profumati alberi di limone o a ulivi secolari, o in luoghi intrisi di storia, circondati da paesaggi mozzafiato o, ancora, perché no, sposarvi direttamente sull’acqua, a bordo di un’imbarcazione che vi traghetterà, nel modo più romantico, verso un futuro felice.

Insomma, le migliori location per matrimoni sul Lago di Garda vi aspettano, non resta che scoprire le più affascinanti.

Chiesa o municipio? A Salò l’atmosfera è magica ovunque

La Perla del Lago di Garda, Salò, è tra le più suggestive location per matrimoni sul Lago di Garda, non a caso meta tra le più apprezzate dagli sposi stranieri.

Qui, per il vostro grande giorno, potrete scegliere tra tante chiesette romantiche: due su tutte, la Chiesa di San Cisano o quella di San Fermo, che potrebbero fare al caso vostro, perché fanno della loro taglia “small” una garanzia di intimità e raccoglimento con amici e familiari.

Il punto debole? Paradossalmente proprio la loro fama, infatti, per prenotarsi hanno tempi d’attesa piuttosto lunghi.

L’alternativa è il rito civile, per il quale il Municipio di Salò mette a disposizione la meravigliosa Sala Scaligera, con i suoi soffitti alti e affrescati, in grado di contenere almeno un centinaio di persone. A questa sala si aggiunge, poi, la Saletta con vista panoramica sul Golfo che è perfetta per cerimonie più intime, con massimo una dozzina di invitati.

Matrimonio sulla Spiaggia degli Ulivi a Riva del Garda

Bello sposarsi in chiesa o in un palazzo storico ma, dite la verità, almeno una volta in vita vostra avete pensato a un bel matrimonio in spiaggia.

E allora, senza dovervi spingere fin dall’altra parte del mondo, in remoti paesi esotici, potete farlo anche qui, sul Garda, dove c’è una spiaggia ideale per la vostra cerimonia.

E mica parliamo di una spiaggia qualunque, bensì di uno stabilimento balneare progettato da Giancarlo Moroni, lo stesso del Vittoriale degli Italiani, tanto per intenderci. Un progetto avveniristico per l’epoca e di grande effetto ancora oggi.

Parliamo, ovviamente, della Spiaggia degli Olivi, una location romantica e decisamente spettacolare, con la natura del lago a far da cornice al giorno più emozionante della vostra vita.

Sposarsi al Vittoriale degli Italiani con la benedizione del Vate

Ebbene sì, dal 2023 si può convolare a nozze in rito civile al Vittoriale degli Italiani.

La dimora che fu di Gabriele d’Annunzio è un luogo unico al mondo dove potersi unire in matrimonio, dove fare le foto di rito, dove poter respirare natura, storia, poesia e arte in un colpo solo e dove lasciare estasiati i propri ospiti.

Un luogo ricco di fascino e suggestioni che consente di celebrare le nozze nei suoi luoghi più pittoreschi: l’auditorium, la limonaia, a bordo della nave Puglia, l’anfiteatro o il Laghetto delle danze.

Cosa c’è di meglio, in fondo, che sposarsi nel museo a cielo aperto più famoso d’Italia, sotto il tacito ma orgoglioso sguardo del Poeta.

Matrimonio al Castello di Torri del Benaco

Volevate il castello a tutti i costi? Eccolo qui.

A Torri del Benaco ci si può sposare in una delle sale interne del Castello Scaligero o sulla sua torre, con vista mozzafiato sul Lago di Garda. Ma si può optare anche per un rito tra i limoneti del parco secolare che circonda la fortezza.

Tutti luoghi molto suggestivi, in grado di rimanere immortalati per sempre nei ricordi e nelle foto di rito degli sposi.

Senza contare, poi, che lì vicino c’è anche la Chiesa di San Giovanni, per chiunque desideri un rito religioso con doppia vista su lago e Castello.

Sposarsi in stile liberty al Casinò Municipale di Arco

Spostandosi un po’ più a nord, nell’Alto Garda, avrete occasione di provare anche un altro tipo di emozione.

Qui sarà il Casinò Municipale di Arco ad aprire le sue porte ai futuri sposi, ospitandoli in un’atmosfera liberty, tra decori in stucco e ariose vetrate, che già in passato furono ammirate nientemeno che dall’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta dai più con il nome di Sissi.

E in questo luogo di ritrovo e di svago per la nobiltà del tempo, per rendere l’atmosfera davvero indimenticabile, si può anche decidere di far suonare un’orchestrina nell’elegante gazebo esterno.

Matrimonio in nave sul lago di Garda

Dopo cinque location così suggestive, sembra impossibile trovare qualcosa di meglio, di più originale o emozionante, eppure, sul Lago di Garda, a ben guardare, un’ultima possibilità per nozze indimenticabili esiste ed è un matrimonio sull’acqua.

Navigazione Laghi offre, infatti, la possibilità di sposarsi a bordo di una delle sue navi, con tutte le precedenti location e l’intero Lago di Garda a far da spettacolare cornice.

È possibile, quindi, noleggiare una nave e lasciarsi trasportare attraverso le dolci acque del lago, mentre a bordo si susseguono tutti i momenti tradizionali di un matrimonio: dalla cerimonia nuziale, con il Capitano in veste di celebrante, alle fotografie di rito in contesti e location mozzafiato, fino al pranzo o alla cena a bordo in eleganti sale addobbate per l’occasione, senza dimenticare la possibilità di ballare e cantare sotto le stelle e la Luna riflesse nelle calme acque del Lago di Garda.

Un tour in barca sul Lago di Garda per schiarirsi le idee

Insomma, castello delle fiabe o no, il Lago di Garda è ricco di location perfette per matrimoni da favola. Non resta, allora, che la parte più difficile: scegliere tra così tante opportunità di rendere unico e speciale il fatidico giorno.

Il nostro consiglio? Regalatevi un tour in barca sul Lago di Garda e fatevi un’idea anticipata delle sue meraviglie. Un modo semplice e rilassante per raccogliere le idee e fare la scelta giusta in vista del grande giorno.

Se ti è piaciuto l’articolo iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutto ciò che accade nei laghi Maggiore di Garda e di Como.

Blog

Altri articoli dal blog

Vedi tutti