Choose your language: italiano english
  Home » Lago di Como » Faq

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ eventi e curiositÀ
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

01) Dove acquisto i biglietti?
I biglietti si acquistano presso le biglietterie di terra, che si trovano nelle immediate vicinanze dei pontili, o nei punti vendita autorizzati dall'Azienda. Non è prevista la vendita online dei biglietti.
 
02) Quando devo acquistare i biglietti?
I biglietti si acquistano prima della partenza. Le biglietterie aprono, di norma, almeno 20 minuti prima del transito della corsa e possono sospendere l'erogazione dei biglietti, alcuni minuti prima dell'approdo della nave. In occasione di eventi particolari è previsto l'acquisto anticipato dei biglietti.
 
03) Cosa devo fare se la biglietteria di terra è chiusa o non presente?
Il viaggiatore deve sempre presentarsi all'imbarco, munito del titolo di viaggio. Diversamente deve avvisare, prima di accedere al mezzo, l'operatore addetto alla verifica dei titoli di viaggio che darà le opportune informazioni. A bordo delle navi è possibile acquistare solo alcuni tipi di biglietti ed il pagamento può essere fatto unicamente in contanti. Il prezzo è aumentato di un diritto fisso di esazione di € 1,00 per ogni viaggiatore, bagaglio o veicolo, salvo che la biglietteria di terra risulti mancante, chiusa o non funzionante.
 
04) Posso prenotare i biglietti singoli?
I biglietti singoli non sono prenotabili.
 
05) Posso acquistare un biglietto che mi permetta di viaggiare tutto il giorno?
Sì, la carta di Libera Circolazione giornaliera che consente di viaggiare, senza limitazioni di fermate, all'interno dell'area di validità indicata sul biglietto. Permette l'imbarco su tutte le corse ordinarie di linea, battello e traghetto. Per l'utilizzo del servizio rapido, aliscafi e catamarani, è necessario acquistare il relativo supplemento.
 
06) Come posso pagare i biglietti?
I titoli di viaggio devono essere pagati in contanti, in Euro. Presso gli scali di Como, Cadenabbia, Bellagio, Menaggio e Varenna è possibile pagare anche con carta di credito o bancomat. Non è possibile pagare con assegni.
 
07) Cosa succede se sbaglio corsa?
E' compito e cura del viaggiatore accertarsi di imbarcarsi sulla nave che transita per lo scalo desiderato e per il quale ha acquistato il biglietto. Pertanto se il viaggiatore si rende conto di essersi imbarcato sulla nave sbagliata, dovrà rivolgersi immediatamente all'operatore di bordo che fornirà tutte le indicazioni utili e se necessario pareggerà le eventuali differenze tariffarie.
 
08) Posso prenotare il passaggio dell'auto o del bus?
Il passaggio dei veicoli non è prenotabile e l'imbarco si effettua rispettando l'ordine di presentazione dei veicoli al pontile.
 
09) I gruppi numerosi devono segnalare il passaggio?
Si, è consigliato segnalare il passaggio delle comitive. Per segnalare il passaggio di una comitiva è necessario contattare telefonicamente la Direzione di Esercizio, o in alternativa inviare un fax o una email. La richiesta deve essere fatta almeno dieci giorni prima del passaggio. Le richieste pervenute dopo tale termine saranno valutate di volta in volta, mentre quelle fatte il giorno prima non saranno prese in considerazione.
 
10) Cosa deve contenere la segnalazione del passaggio di una comitiva?
La richiesta deve contenere i seguenti dati: i riferimenti del richiedente, la data del viaggio, il numero di partecipanti, il percorso, gli orari indicativi delle partenze e l'eventuale tipologia della corsa. Nel caso la comitiva fosse interessata anche a pranzare a bordo, deve specificarlo nella richiesta.
 
11) E' possibile fare la segnalazione del passaggio di un gruppo on line?
In nessun caso è possibile fare la prenotazione on line.
 
12) Su quali corse è previsto il servizio di ristorazione?
Sulle corse contrassegnate dall'apposito simbolo (forchetta e coltello/simboli delle posate).
 
13) Cosa devo fare se intendo pranzare a bordo?
Prima di partire, al momento dell'acquisto del biglietto, si deve farlo presente all'operatore della biglietteria che provvede a verificare la disponibilità e ad effettuare la prenotazione. Durante il viaggio invece ci si deve rivolgere direttamente al personale di sala.
 
14) Posso mangiare al sacco sul battello?
Si, a condizione che non si occupino i tavoli destinati al servizio ristorante/bar di bordo. In ogni caso i passeggeri dovranno fare attenzione a non sporcare e rimuovere eventuali rifiuti.
 
15) Posso portare il mio cane?
E' possibile viaggiare portando con sé un cane o un gatto o altro piccolo animale domestico, previo pagamento di un biglietto per ogni animale trasportato. Per la specifica normativa consultare l'Estratto delle condizioni di trasporto.
 
16) Posso portare la bicicletta?
L'imbarco delle biciclette è di norma consentito sulle navi della Navigazione Laghi. Il numero delle biciclette imbarcabili è in funzione del tipo di motonave e del traffico contingente. L'imbarco delle biciclette non è consentito sulle corse del servizio rapido (aliscafi e catamarani).
 
17) I disabili usufruiscono di tariffe particolari?
Per gli invalidi civili e del lavoro con grado di invalidità dal 70% al 100%, compresi i ciechi ed i sordomuti, e per le persone con handicap con connotazione di gravità, sono previste particolari riduzioni tariffarie. Per usufruire della riduzione deve essere presentata apposita documentazione, tessera od altro, attestante i requisiti necessari. La concessione speciale si applica per l'acquisto di biglietti di corsa semplice, andata e ritorno o di libera circolazione ed è estesa anche all'eventuale accompagnatore. Sono esclusi dal pagamento del biglietto i bambini fino ai 12 anni non compiuti che rientrano nelle suddette categorie, purchè debitamente accompagnati. Per l'utilizzo del servizio rapido, aliscafi e catamarani, è necessario acquistare il relativo supplemento.
Per la specifica normativa è possibile consultare l'Estratto delle condizioni di trasporto.
 
18) Gli anziani pagano la tariffa intera?
A tutte le persone di 65 anni compiuti, dietro presentazione di un documento di identità valido per il riconoscimento dell'età, vengono applicate dal lunedì al venerdì (sabato e festivi esclusi) la tariffa ridotta n. 1.20 sui biglietti di corsa semplice o di andata e ritorno e la tariffa ridotta 3.20 sui biglietti di libera circolazione giornaliera. Per l'utilizzo delle corse rapide è necessario acquistare il previsto supplemento a tariffa intera.
 
19) Sono previste tariffe ridotte per gruppi di persone che viaggiano insieme?
Si, per le comitive ordinarie (minino 15 paganti) e per le comitive scolastiche (min. 10 studenti e un insegnante) sono previste delle tariffe ridotte. Per la specifica normativa consultare l'estratto delle condizioni di trasporto, nella pagina delle tariffe. E' consigliato segnalare il passaggio delle comitive.
 
20) Sul battello c'è la guida?
Sulle navi in servizio di linea non è presente la guida turistica.
 
21) Posso portare la mia guida?
Si, a condizione che le spiegazioni vengano fornite in modo da non recare alcun disturbo agli altri passeggeri.
 
22) Si possono usare altoparlanti o microfoni sul servizio di linea?
Essendo la Navigazione un servizio pubblico, non è possibile utilizzare altoparlanti o microfoni.
 
23) Cosa succede in caso di maltempo?
Quando le condizioni del lago lo permettono, le navi continuano a viaggiare anche in caso di pioggia o maltempo. In caso, invece, di forte moto ondoso, le corse possono essere soppresse totalmente o parzialmente a discrezione del Comandante.
 
24) In caso di sciopero quali sono le corse garantite?
In caso di sciopero è prevista l'effettuazione dei servizi di trasporto pubblico di linea secondo due fasce orarie garantite ai sensi della Legge N. 146/90 (dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.55 alle ore 20.55).
 
25) Posso noleggiare una nave della flotta?
La Navigazione Lago di Como consente il noleggio delle navi della propria flotta per organizzare crociere private come da tariffe che trovate sul sito. Il costo non é calcolato sul numero dei partecipanti ma dipende dal tipo di nave che si noleggia.
 
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153